Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2015 : 00:45:15
|
No. Scotophaeus sp. Probabilmente, Scotophaeus scutulatus. Sembra ferito. |
luigi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2015 : 21:24:32
|
Grazie per l'identificazione Luigi ! Ho visto che nel Forum ci sono parecchi contributi molto interessanti su questa specie, fra cui diversi tuoi - complimenti! Per me (e per il mio terrazzo ) è una novità
Franziska
P.S. Avevo pensato che fosse semplicemente sporco. Se è ferito, non sembrava comunque essere disturbato nei movimenti |
|
Modificato da - Mammut in data 25 maggio 2015 21:30:32 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 giugno 2015 : 23:49:11
|
Alcune sere più tardi ho rivisto lo stesso ragno (riconoscibile dalla sua ferita), ma il 7/6/2015 ho incontrato quest'altro
Immagine: 122 KB
Suppongo sia della stessa specie e mi chiedevo se potrebbe essere lo stesso esemplare dopo una muta?
Franziska |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2015 : 12:45:12
|
No, il primo è un Haplodrassus sp. Il secondo è invece Scotophaeus blackwalli. |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 12 luglio 2015 : 23:21:07
|
Grazie mille Pepsis ! Scusa, ho visto solo ora la tua risposta
Franziska |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 luglio 2015 : 10:40:02
|
Scusa, Alessandro, ma l'Haplodrassus non ce lo vedo proprio. Quale specie, eventualmente? Haplodrassus signifer che trovo io normalmente ha zampe meno tozze, un disegno preciso sull'opistosoma senza "cardioide" e meno affusolato e filiere poco sporgenti.
Immagine: 222,65 KB
|
luigi |
Modificato da - elleelle in data 13 luglio 2015 10:46:19 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 16:34:12
|
up |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2015 : 17:11:46
|
Vedo che Alessandro è intervenuto di recente, ma non ha approfondito questa determinazione.
Per me Haplodrassus non può essere.
Ho fotografato tante volte sia quella specie di Scotophaeus, caratterizzata da zampe corte e affusolate e opistosoma chiaro lattiginoso con disegno centrale, sempre sotto le cortecce degli alberi. Ho fotografato anche tanti Haplodrassus, caratterizzati da un disegno diverso, una pelosità più forte, l'opistosoma quasi tronco e non appuntito, sempre sotto le pietre e nel terreno.
Bisogna che ci mettiamo d'accordo ......
Questi due non ho dubbi che siano Scotophaeus e hanno lo stesso disegno lo stesso colore e la stessa forma di quello di Franziska.
Immagine: 247,12 KB
Immagine: 217,67 KB |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 10 ottobre 2015 17:34:16 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 ottobre 2015 : 21:42:42
|
Credo che Alessandro, il nostro massimo esperto, che non sbaglia praticamente mai (e soprattutto esperto di Gnaphosidae), questa volta sia stato tratto in inganno dall'opistosoma deformato dalla ferita. Onestamente, non vedo altri elementi che portino a Haplodrassus, mentre forma, colore e disegno, secondo me, portano a Scotophaeus.
In attesa di eventuali argomentazioni di Alessandro, per il momento, correggo nel titolo in Scotophaeus sp. |
luigi |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 12:33:28
|
Rivedendo questo topic dopo qualche mese concordo con te su Scotophaeus sp. anche per il primo esemplare (direi S. blackwalli con ogni probabiilita)! Non tanto per la colorazione (ci sono degli Haplodrassus con colorazione simile: Link Link ) ma sopratutto per la forma appiattita del prosoma, i cheliceri, la disposizione oculare e la peluria generale. Mi aveva tratto in inganno l'addome fortemente espanso che appare quindi chiaro e molto poco peloso (anche rispetto agli esemplari "gonfi" che hai postato) e non avevo guardato bene gli altri caratteri. |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 14 ottobre 2015 : 17:43:40
|
Grazie mille sia a Luigi che ad Alessandro per l'approfondimento e l'identificazione definitiva del mio ospite peloso
Franziska |
|
|
|
|
Discussione |
|