testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis mascula subsp. speciosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2015 : 21:22:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per quanto mi piacciono, le orchidee, confesso, non sono il mio punto forte ed è facile che mi vengono delle crisi di determinazione, come nel caso di questa bell'esemplare fotografata una decina di giorni fa alle falde della Majella in Abruzzo ad una quota di circa 1100 m. Subito vista, avevo pensato all'Orchis mascula, ma poi saranno cinque volte che vado ad archiviarla così e poi all'ultimo momento mi vengono i dubbi . Quindi alla fine, la sottopongo a voi per la conferma. Che mi dite?


Orchis mascula subsp. speciosa
63,31 KB


Orchis mascula subsp. speciosa
83,56 KB


Orchis mascula subsp. speciosa
171,83 KB


Orchis mascula subsp. speciosa
211,63 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 14 maggio 2016 10:18:22

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2015 : 22:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti mi sembra molto particolare. Non so, mi sbaglierò ma ci vedo dentro qualcosa che mi fa pensare a un'ibridazione con Anacamptis laxiflora...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2015 : 08:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima, mi rassicura MOLTO sapere che anche tu hai dei dubbi !! Non so se c'è anche la laxiflora in quella zona, ma in teoria ci potrebbe essere. Peccato che non ve l'ho sottoposto prima, altrimenti avrei potuto tornare per verificare meglio. Ora temo che sia troppo tardi. Grazie e che il giorno sia dolce con te.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Bruno51
Utente nuovo

Città: Fiorano
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


6 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2015 : 13:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di ibridi tra "Orchis" e "Anacamptis" non se ne è mai sentito parlare, tra la "O. mascula speciosa" e "A.laxiflora" poi, ancora meno.
Si tratta di una bella "Orchis mascula subsp. speciosa" con parziale apocromia del labello (assenza di macule), come raramente si trovano.
Tutti i caratteri dei fiori (sepali, petali e labello) hanno la forma tipica.
Nessun carattere di ibridazione.
Saluti, Bruno.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2015 : 08:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, sono contenta di aver avuto ragione di percepire la differenza!

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net