|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca Terranova
Utente Junior
Città: MISTERBIANCO
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 19:59:17
|
Buonasera a tutti,sono nuova del Forum. Oggi pomeriggio ho trovato questo insetto, vicino a un giardino, a Siracusa. Si muoveva molto rapidamente e per capire di cosa si trattasse ho utilizzato una lente di ingrandimento. Era lungo 3,5 millimetri circa. Aveva 3 paia di zampe nella parte superiore, per questo penso sia una larva. Le "escrescenze" bianche, che all'inizio mi hanno parecchio incuriosito, penso siano polline visto che scostandole si sono poi staccate.La parte dorsale era colore marrone scuro mentre quella ventrale marrone chiaro. Purtroppo fare foto non mi veniva facile, vista anche la sua velocità. Qualcuno ha idea di cosa sia? O ci sono troppe poche informazioni ? Io non sono particolarmente pratica di insetti, per questo chiedo aiuto a voi! Spero di non aver sbagliato nulla!
Grazie in anticipo a tutti! Immagine: 50,16 KB Immagine: 71,89 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 25 maggio 2015 23:30:20
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 22:58:47
|
Se si muoveva veloce potrebbe essere una larva di coccinella: Cryptolaemus montrouzieri .
Il bianco che ha sopra sono filamenti di cera prodotti dalla larva stessa; probabilmente, per difendersi e mimetizzarsi. |
luigi |
|
|
Francesca Terranova
Utente Junior
Città: MISTERBIANCO
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2015 : 17:28:37
|
Effettivamente ci assomiglia molto (ho visto delle foto su internet) anche se i filamenti cerosi erano meno irregolari e l'estremità non era appuntita bensì un po' arrotondata, magari è per lo stadio in cui si trovavano ? Comunque grazie mille, io non sapevo proprio che le larve di coccinella avessero questa caratteristica ! |
Francesca |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2015 : 23:29:59
|
Questo è l'aspetto di molte larve di Coccinellidi Scimnini e non è facile riconoscere le specie, nemmeno gli adulti!! Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net