|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 10:54:45
|
Rhizotrogus, forse ciliatus. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 19:46:37
|
Ciao linkos, bentornata! Sempre difficile esprimersi in foto con questi per cui la mia è una supposizione che cerco comunque di motivare: penso (tra quelli a fenologia precoce) a Miltotrogus fraxinicola per la forte punteggiatura dello scutello (poco impressa in Firminus ciliatus), il terzo dente protibiale pronunciato (praticamente assente o appena accennato nell'altro) e soprattutto la vestitura elitrale di corti peluzzi biancastri (non tipici di Rhizotrogus o Firminus). Anche il colore fulvo cupo mi porta lì. Ma come detto...ambasciator non porta ID! Giorgio. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 maggio 2015 : 20:48:28
|
Grazie mille a voi. Lo metto come Miltotrogus fraxinicola con un bel punto interrogativo . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2015 : 10:05:14
|
Io ho pensato di vedere la base del pronoto con ribordo (1^ e 2^ foto) il che mi portava a Rhizotrogus, ma non sono affatto sicuro. Il parere di Chalybion è sicuramente più autorevole... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2015 : 20:12:21
|
| Messaggio originario di aug:
Io ho pensato di vedere la base del pronoto con ribordo (1^ e 2^ foto) il che mi portava a Rhizotrogus, ma non sono affatto sicuro. Il parere di Chalybion è sicuramente più autorevole...
|
Augusto ha ragionissima: io stesso ho guardato a lungo questo carattere che è il principale poi le altre cose mi hanno fatto posizionare qualche esemplare di Miltotrogus nella stessa posizione ed ho notato che anche i miei sembravano avere ribordo, forse per aver molto spesso il margine ben più scuro si da sembrare un ribordo e quindi hanno preso il sopravvento altri caratteri. In ogni caso non avremo mai la certezza di cosa sia senza averlo in mano. Persino Marco Uliana in foto azzarda pen poche identificazioni certe, quindi se linkos accetta il mio parere lo fa a suo rischio e pericolo : il mio parere vale come quello di altri ed in fatto di esperienza Augusto ne ha da vendere. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 maggio 2015 : 08:45:36
|
E' proprio da questi dibattiti che si impara . Infatti, ho messo un bel po' di punti interrogativi intorno al nome, con anche l'alternativo fra i commenti. Grazie a voi. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net