|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
silvanik
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1091 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2015 : 22:43:48
|
Il cardo è un Onopordum illyricum... Diciamo che entrambe condividono un determinato tipo di ambiente: luoghi disturbati, pascoli, terreni incolti, ma non si può parlare di simbiosi in questo caso, non come quella che intercorre tra una pianta e un fungo, per intenderci... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2015 : 23:19:33
|
con "specie di simbiosi", non intendevo la simbiosi vera è propria, ma se qualcosa di simile. Quello che mi ha colpito non la condisione del spazio, ma che crescono vicinissime... che quello che ho fotografato non è un eccezione ma una cosa moplto comune.. cerchero di fotografare altre situazioni per rendere chiaro il concetto...
|
E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano Tagore |
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2015 : 23:26:01
|
ecco un altro caso..dovrebbe essere un verbasco e un cardo Immagine: 81,7 KB be |
E non avevo gli occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano Tagore |
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2015 : 23:30:41
|
un altro caso Immagine: 72,48 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2015 : 12:25:58
|
Ma non si tratta delle stesse specie!!! In una vedo un Cynoglossum e un probabile Scolymus sp., nell'altra Verbascum sinuatum e cfr. Silybum marianum... Come ho detto sopra: condividono gli stessi ambienti e quindi si trovano in corrispondenza e in vicinanza. E' come se guardi un qualsiasi pascolo, dove decine di specie di graminacee condividono gli stessi spazi, ma dentro ci puoi comunque trovare numerosissime altre specie... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
silvanik
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2015 : 15:22:36
|
ho fatto un pastrocchio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net