|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2015 : 18:43:02
|
| Messaggio originario di mbarco:
son indeciso fra Thymus longicaulis, pulegioides ed Origanum vulgare
|
L'origano lo puoi tranquillamente escludere ma, se avrai modo di dare un'occhiata alla chiave della revisione dei timi italiani, credimi, con questa sola foto a disposizione avrai molti più dubbi rispetto ad ora. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2015 : 19:01:39
|
Quindi un Timo. Sul mio atlante corologico del fvg descrive solo 3 specie (dimenticavo le 2 precedenti e T.praecox) , orami ricordo che un gruppo a 500m di distanza aveva i fusti nettamente pelosi. Ma ho visto che bisogna valutare bene la pelosità sui lati, non ho capito come però... |
spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2015 : 20:29:52
|
Fra i due timi che ipotizzi convince di più Th. pulegioides. Qualcosa di simile l'avevo determinato proprio così per la presenza di peli solo sugli angoli dei fusti, le foglie non revolute, le brattee più o meno simili alle foglie che sono larghette. La foto è abbastanza chiara e sembrerebbe mostrare questi caratteri però ti dico che personalmente ho smesso da tempo di determinare i timi con le sole foto e probabilmente provare a farlo con una sola foto potrebbe avere poco senso.
|
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |