testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Trifolium ligusticum Loisel./Trifoglio ligure
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 14:15:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Trifolium Specie:Trifolium ligusticum
Trifolium ligusticum Loisel.

Monti Livornesi, maggio.

Foto di Valerio Lazzeri
Immagine:
Trifolium ligusticum Loisel./Trifoglio ligure
282,25 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti

Modificato da - limbarae in Data 19 maggio 2015 14:43:20

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 14:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trifolium ligusticum Loisel./Trifoglio ligure
287,19 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 14:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trifolium ligusticum Loisel./Trifoglio ligure
293,29 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 14:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Trifolium ligusticum Loisel./Trifoglio ligure
254 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 14:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio! Hai per caso delle foto da mostrare riguardanti anche Trifolium diffusum?
Non ho mai trovato schede fatte bene su questa specie e non avendola mai vista di persona, mi incuriosisce almeno vederla...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 15:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho foto di T. diffusum. Ne ho raccolto un campione lungo la strada che da Gesturi porta alla Giara. Sul momento ero convinto di aver trovato T. pallidum in Sardegna tanto i due taxa si assomigliano. Penso che sia piuttosto raro, però se capiti da quelle parti può valer la pena soffermarsi per vedere se vi sono altre piante.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2015 : 09:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato! E' davvero molto raro in Sardegna. Segnalato in pochissime località (anche sul Limbara, dove però non lo si ritrova da diversi decenni), a me non è mai capitato di vederlo in giro per l'isola. Comunque grazie per l'informazione. Se mi dovesse capitare di passare da quelle parti nel periodo giusto (purtroppo non è proprio vicino a casa mia) non mancherò di guardare!


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net