|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2015 : 15:28:04
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Aulacobaris Specie:Aulacobaris picicornis
|
Era ai piedi di una pianticella(che non conosco)sulla riva del fiume. Lungo circa 4 mm. il genere potrebbe essere Aulacobaris, ma più in la non vado. Si potrà sapere di più? Grazie.
DTVD
6-5-2015 Lungo Dora sinistra, Avigliana (TO) Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802) 161,8 KB Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802) 140,99 KB Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802) 153,93 KB Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802) 149,29 KB Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802) 166,07 KB Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802) 175,16 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 16 maggio 2015 03:51:26
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2015 : 09:02:41
|
Non mi sembra la coerulescens.....piuttosto direi una Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802) . Ricordi per caso se la piantina era una Reseda sp. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2015 : 11:53:55
|
Messaggio originario di Forbix | Ricordi per caso se la piantina era una Reseda sp. |
Non che me lo ricordo! non avevo idea di cosa fosse!! Comunque la foto ad un fiore della piantina l'avevo fatta, e mi sembra che sia proprio una Reseda sp.
Vincenzo
Immagine: 141,53 KB
|
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2015 : 03:34:36
|
Vincenzo.....sei un fenomeno!! ...direi allora che si può confermare Aulacobaris picicornis (Marsham, 1802)
P.S. - La pianta è Reseda lutea L.
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2015 : 09:48:36
|
Io invece penso che il fenomeno sei tu, nel riconoscere tutte queste specie, in una famiglia cosi numerosa e complicata.
Ho cercato di sapere qualcosa su questa piantina, e mi sono accorto che è molto interessante.
Pensa che io abito in un quartiere che nel Medioevo era il Borgo dei tintori, e penso che di questa piantina ne facessero largo uso nel colorare le stoffe nelle varie tonalità di giallo.
Quindi oltre ad identificarmi il Curco, mi hai fatto anche conoscere questa piantina.
Grazie mille Leonardo!
Vincenzo |
|
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2015 : 22:55:05
|
E possibile da reconocere questo Aulacobaris della Spagna?
Immagine: 17,86 KB Immagine: 53,87 KB
Non mangia nessuna planta :( Nelle steppe di nordeste della Spagna, 200 metri. Grazie! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|