|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 15:16:13
|
Credo sia il bruco, al secondo stadio, di Sphinx pinastri (Lepidoptera, Sphingidae). Il confronto che mi ha portato a questa specie è stato fatto con la penultima foto in basso di questa pagina del sito di Paolo (leps.it). Puoi vederne altre due immagini qui, nel bel sito "Sphingidae of the Western Palaearctic" di A.R. Pittaway, dove trovi molte indicazioni sulla biologia di questa specie, legata alle località montane dove siano presenti foreste di conifere e diffusa lungo tutto l'arco alpino. L'adulto aveva già fatto la sua comparsa nel forum, in questa discussione.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 06 aprile 2007 15:25:58 |
|
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 18:20:59
|
Grazie mille per la bellissima spiegazione. Complimenti Ciao
Vincenzo |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:11:44
|
Ho spostato qui la discussione, inizialmente presente nella sezione "animali da determinare" per avere da Paolo una conferma alla mia diagnosi, basata solo su un confronto di immagini e non su una conoscenza diretta, che lui sicuramente possiede, del bruco. E poi, vale il detto: "quattro occhi vedono meglio di due"
Marcello
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|