testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Phaedon sp., Chrysomelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2015 : 15:35:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09229256458392, 7.409269809692205 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Le prime volte che le ho viste, ero convinto che fossero cadute dai rami di salice che sono sulla riva del fiume.
Però poi, le ho sempre incontrate tra le pietre,(nelle zone ricche di detriti)sulla riva del fiume, dove si accoppiavano anche.
Quindi non erano li per caso!
Lunghe 3/4 mm. dopo tanti confronti, penso possano appartenere al genere Phaedon ma con molti bubbi, figuriamoci poi per la specie!!

Si potrà stabilire la specie, oppure ci metto un SP? ...ammesso che il genere sia giusto.

DTVD

4-5-2015 lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Phaedon sp., Chrysomelidae
140,68 KB
Immagine:
Phaedon sp., Chrysomelidae
177,67 KB
Immagine:
Phaedon sp., Chrysomelidae
135,79 KB
Immagine:
Phaedon sp., Chrysomelidae
174,32 KB

Modificato da - Chalybion in Data 07 maggio 2015 21:47:54

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2015 : 21:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo col genere, ma poi si va di estrazione dei genitali se maschio (se vuoi andare sul sicuro) e se femmina ci dormiamo sopra!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2015 : 00:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
ma poi si va di estrazione dei genitali se maschio (se vuoi andare sul sicuro) e se femmina ci dormiamo sopra!





Allora facciamoci una bella dormita.


Pensavo che fossero solo a terra, invece mi sbagliavo(sai che novità!!)
Ieri ne ho viste un po dappertutto, e anche sui salici.
A dire il vero non ne ho viste tante solo di loro, di Chrysomelidi ne ho visti veramente tante,(forse troppe) specialmente alcune azzurre,(forse Altica?)che stanno invadendo tutti i cespugli più piccoli di salice, ed adesso sonno in piena attività.
Il guaio che a loro(mi sembra) non se le mangiano neanche le Libellule!

Grazie per la conferma del genere Giorgio.

Vincenzo




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net