|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 11:00:11
|
Ciao Anna, si tratta di Tropinota squalida (Coleoptera, Cetoniidae), molto frequenti sui fiori in questo periodo. Puoi confrontarli con questo.
Sarebbe preferibile, per le prossime immagini, postarle direttamente qui nel forum: i collegamenti esterni col tempo finiscono per dare problemi di ogni tipo e poi...una foto sul forum è tutta un'altra cosa
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 06 aprile 2007 11:01:52 |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 11:36:46
|
grazie mille per la risposta. Per la foto sul forum ho provato varie volte e mi dice che la dimensione è grande allora così semplificavo. Va bene magari la prossima la posto qui. grazie ancora |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 23:10:43
|
Mi sono permesso di inserirtela io, per un solo motivo: tu hai messo sul tuo spazio su altervista un file in formato bmp, che occupa 15 volte più spazio (quasi 1.9 mega contro i 126 kappa di quella che ho inserito io) ma, per il resto, come vedi è praticamente indistinguibile (se questa la vedi piccola, cliccaci sopra), e il trucco è solo trasformarla in formato jpeg...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:56:19
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Ciao Anna, si tratta di Tropinota squalida (Coleoptera, Cetoniidae), molto frequenti sui fiori in questo periodo. Puoi confrontarli con questo.
Marcello
|
Tropinota hirta e Tropinota squalida sono sinonimi o sono due specie diverse? In tal caso come si distinguono?
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 18:30:28
|
Ciao Calogero, T. hirta e T. squalida sono due specie diverse, appartenenti addirittura a due sottogeneri diversi (Epicometis la prima, Tropinota s. str. la seconda), ma non sempre facili da distinguere su una foto. Il carattere fondamentale è dato dalla quinta interstria delle elitre, che in T. hirta non è rilevato, mentre in T. squalida è rilevato in costa smussata e, nel tratto basale, biforcato. Qui mi pare di notare il carattere, che è bene evidente nella foto di questa discussione, dove è richiamato un post precedente, nel quale si era già affrontato l'argomento. Ti ripropongo un particolare di quell'immagine, dove ho circolettato l'area diagnostica.
Probabilmente la maggior parte delle Tropinota fotografate sul forum appartengono a T. squalida, anche quelle da te ritratte in Sicilia. L'amico M. Arnone, che si occupa di questo gruppo, mi riferiva infatti tempo fa che, avendo esaminato sul campo centinaia di Tropinota siciliane, non ha mai ancora incontrato la T. hirta.
Come diresti tu, siculi auguri di Buona Pasqua e a Pasquetta limitati (tante foto e niente arrosto)
Marcello
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 10:58:45
|
Esaurientissima spiegazione il dubbio mi era venuto perchè consultando il libro di I. Sparacio ("Coleotteri di Sicilia" per chi non lo conoscesse)non citava la T. squalida ma solo la T. hirta, e peraltro rivedendo la foto che ha pubblicato, mi sembra, e sottolineo sembra, una tropinota squalida.... Buona laica e mangereccia Pasqua |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net