|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2015 : 00:23:59
|
| Messaggio originario di nicola:
Si riconosce? |
non mi sembra così difficile
ad ogni modo, se la località è "provincia di matera", con la stesso criterio, per quanto mi riguarda, la determinazione direi che può essere "Coenagrionidae" |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2015 : 08:58:40
|
Maurizio, non sono tanto d' accordo a mettere cordinate precise. Sono appena 5 mesi che mi sto dedicanto a fotografare libellule. Con un pò di tempo imparerò a conoscerle. Avevo almeno altre 6 specie da mettere sul forum per la identificazione e per la condivisione delle foto, ma visto la fiscalità delle regole che rispetto ma che non condivido, mi limiterò a guardare. Grazie per tutte le tue risposte, l 'ultima un po meno (scherzo) Ciao |
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2015 : 10:55:20
|
ciao nicola
non ho chiesto le coordinate precise, ho semplicemente chiesto di indicare il territorio comunale, il che significa in genere parecchi km in lungo e in largo, e qualche decina di km quadrati di estensione
se in un territorio del genere la specie un questione c'è dappertutto, non vedo alcun motivo per prendere tante precauzioni, e se invece è strettamente localizzata in un biotopo di pochi metri o poche decine di metri, se uno non sa dov'è, anche conoscendo il comune ce lo voglio a trovarla
d'altra parte, mi permetto di ricordarti quanto riportato nel disclaimer della sezione insetti (messo lì dagli admins, non da me )
"Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate."
nonché quanto prevede il regolamento generale
"Al fine di salvaguardare le specie più rare o minacciate, tutti gli utenti sono invitati a non inserire nei messaggi pubblici la località precisa di un avvistamento...
Di solito è sufficiente il Comune, seguito da una descrizione dell'ambiente, a seconda delle indicazioni richieste nelle singole sezioni.
In ogni caso si invitano tutti gli utenti ad evitare di fornire indicazioni più dettagliate rispetto a quanto specificato nei regolamenti di sezione, a meno che non sia il moderatore a richiederle."
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
nicola
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2015 : 13:11:07
|
Maurizio quanto le specie sono molto comune non ci sono problemi a dare cordinate anche precise. Ma per quando riguarda la Lestes macrostigma mi sembra una specie un pò rara per l'Italia e poi e il primo avvistamento per la Basilicata e volevo essere certo che mi venisse riconosciuto la segnalazione. Io sono un semplice appassionato non ho mai preteso nessun contributo ma comunque consumo tantissima benzina ogni anno oltre ai rishi. E poi què dice "Al fine di salvaguardare le specie più rare o minacciate, tutti gli utenti sono invitati a non inserire nei messaggi pubblici la località precisa di un avvistamento... |
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|