testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Richiesta di consulenza da forum botanico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2007 : 12:37:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, se qualche ornitologo ha la pazienza di leggere questo post:
Link
sarei interessato ad una vostra opinione.

Grazie, ciao
Andrea

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 13:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se la risposta fosse che il bersaglio sia esclusivamente il germoglio?

i germogli, così come le plantule sono estremamente ricchi di nutrienti, enzimi, vitamine, aminoacidi ferro ecc ecc e sono attivamente mangiati da molte specie: Merlo, Passer sp, Capinera ecc.
quest'anno ad esempio le "mie" Capinere si sono dimostrate estremamente golose di germogli di Mandorlo, caso questo nn riportato in letteratura, ma questo mi è sembrato che a loro importasse poco davvero :)

prima idea.... se verranno altre...

ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2007 : 13:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è un'ipotesi palusibile. In fondo l'uccello dovrebbe essere in grado di rendersi conto subito che il seme è vuoto, prima di portarselo via, altrimenti sai che inutile dispendio di energie per lui.

Se le cose stanno così la presenza dell'involucro del seme sulla plantula non dovrebbe avere alcuna attinenza con l'attività degli uccelli. Mi ero fatto questa idea perchè ho sempre visto scomparire in cielo piantine di gymnospermae, ma se mi dici che fanno lo stesso con il mandorlo, allora...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 09:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il mio contributo assomiglia molto a quello di okkione.
In verità il seme "secco" è un ripiego adattativo per superare i rigori dell'inverno.
Se un granivoro può scegliere, mangia sempre prima un seme allo stato "lattigonoso" cioè immaturo, molto più nutriente e ricco di principi attivi alle volte disinfettanti, alle volte vitaminici o (e qui il mistero si infittisce), probiotici.
I nidiacei di verzellino vengono allevati esclusivamente con questi.
Potrei fare molti altri esempi (geranium, olmo, ecc...).
Passeri, verdoni e altri sono golosissimi di gemme.
I canarini in gabbia, una volta imparato, trovano irresistibile la soia germogliata, e se si fanno germogliare i semi del suo cibo abituale, prima imbeccano i piccoli con questi, poi, in mancanza, tornano al misto di semi secchi.
Insomma, il seme secco pare essere sempre l'ultima scelta, tranne nel periodo invernale "di mantenimento" dove vengono cercati direttamente questi, poiché abbondanti rispetto agli immaturi o i germogli che andrebbero cercati con scarso successo.
Credo quindi che in primavera gli uccelli riconoscano un seme germogliato come nel caso delle gymnosp. perché secondo me li cercano attivamente.
Non riesco a capire se il semino portato in cima in realtà favorisca o renda più difficile il riconoscimento da parte degli uccelli.
A casa mia, nessun germoglio si salva (tranne le aromatiche) se non lo proteggo dai passeri, che abbiano o meno il semino in cima!
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 09:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabrizio, molto chiaro.

Eliminata la possibilità che la situazione sia legata a qualche possibile interazione positiva con gli uccelli verrebbe da pensare che la persistenza dell'involucro del seme nelle gymnospermae abbia allora funzioni protettive, forse dalle possibile gelate tardive.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net