|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lago
Utente Super
Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2015 : 10:50:41
|
Immagine: 97,88 KB |
livio agostinelli |
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2015 : 10:52:04
|
Immagine: 164,47 KB |
livio agostinelli |
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2015 : 10:53:28
|
Immagine: 199,12 KB |
livio agostinelli |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 12:22:56
|
Non si tratta di un calabrone ma di un'ape legnaiola (Xylocopa sp.), per il resto...non riesco a vedere bene questo sacco. La presenza delle formiche potrebbe indicare che l'insetto è morente per cause naturali... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 12:30:15
|
Il termine calabrone è improprio, dovendo essere riservato ad una vespa ma mi ha incuriosito il titolo visto che non è comune che un vero calabrone si trovi in difficoltà se non davanti ad un gruccione: comunque questa Xilocopa (o Silocopa in volgare, che è un'"ape") non mi da spunti per supporre qualcosa, nè so di cosa si tratta la masserella che citi. Però l'allargamento delle zampe è spesso una reazione ad un disturbo da parte di qualcosa o qualcuno. Forse aveva subito un recente attacco da parte di un predatore in volo e si era lasciata cadere in attesa di ripartire?
Vedo che sono stato preceduto nella "correzione".
|
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:41:42
|
un grazie per le risposte, rimane insoluto il dilemma della " masserella bianca", avevo ipotizzato...polline, ...infezione...una preda.... ma non ho le competenze per arrivare ad una soluzione Ciao Lago |
livio agostinelli |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2015 : 12:02:38
|
Preda ovviamente no, ma l'unica cosa che mi ricorda è una masserella di ...polvere: ma per quale motivo possa trovarsi lì mi sfugge. Giorgio. |
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2015 : 21:26:53
|
OK grazie Ciao Lago |
livio agostinelli |