|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 00:06:07
|
Staccando un pezzo di corteccia da un vecchio pioppo abbattuto dal vento, sotto vi ho trovato diverse microscopiche palline lucide.
13-4-2015 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 132,7 KB Immagine: 152,77 KB
Ne ho preso uno per vedere meglio cosa fosse. Immagine: 167,88 KB
Mi sembravano dei Corylophidae però c'era qualcosa che non quadrava, le antenne erano diverse ma non solo.
Quindi ho staccato un pezzo di legno marcio, dove alcuni vi si erano nascosti, e l'ho messo nel solito contenitore. Immagine: 172,69 KB
Subito mi ha incuriosito una(credo) coppietta che si rincorreva. Immagine: 171,26 KB Immagine: 147,25 KB
Qui non si sa chi rincorre cosa. Immagine: 149,32 KB
Quindi dopo un po di ricerche, ho capito che non sono dei Corylophidaema degli Histeridae. Leggendo poi questaLinkdiscussione, mi sono quasi convinto che potrebbero essere della stessa specie, ma i dettagli che indica Giovanni, penso di non essere riuscito ad evidenziarli. Comunque proviamo ...al limite mi becco qualche martellata. Potrebbero essere deiAcritus minutus? Grazie
DTVDImmagine: 183,08 KB Immagine: 155,02 KB Immagine: 172,84 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 26 aprile 2015 11:29:20
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 11:27:10
|
Ho provato a vedere le chiavi e che sia un Acritus sembra scontato. Per la specie direi (senza autorevolezza) che le sole possibili delle 4 sono minutus e nigricornis: non vedo la stria di punti presso il margine posteriore del pronoto che Giovanni cita nel link e quindi si dovrebbe ipotizzare A. minutus. Facile no?
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 19:39:24
|
Spero che tu abbia ragione, se non altro mi eviteresti una ulteriore, e comunque, l'analisi mi sembra che non faccia una grinza. Io per intanto li archivio come Acritus minutus se poi ci saranno diverse indicazioni, vedremo.
Grazie mille Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |