|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2015 : 22:56:22
|
Immagine: 183,57 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2015 : 23:09:05
|
Io non riesco a cogliere i dettagli, ma ho spesso trovato Plantago afra, in giro per l'isola... Sono due specie abbastanza simili, viste senza dettaglio... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2015 : 23:30:24
|
| Messaggio originario di limbarae:
Io non riesco a cogliere i dettagli, ma ho spesso trovato Plantago afra, in giro per l'isola... Sono due specie abbastanza simili, viste senza dettaglio...
|
Aggiungo un'immagine anche se non chiarissima. Sono arrivato a Plantago arenaria perché mancano i denti alle foglie, i fiori sono simmetrici, la pianta più alta arrivava a quindici centimetri.
Immagine: 190,94 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2015 : 14:29:43
|
| Messaggio originario di Giemme53:
| Messaggio originario di limbarae:
Io non riesco a cogliere i dettagli, ma ho spesso trovato Plantago afra, in giro per l'isola... Sono due specie abbastanza simili, viste senza dettaglio...
|
Aggiungo un'immagine anche se non chiarissima. Sono arrivato a Plantago arenaria perché mancano i denti alle foglie, i fiori sono simmetrici, la pianta più alta arrivava a quindici centimetri.
|
Errata corrige: "...i fiori non sono simmetrici" in quanto i lobi calicini non sono uguali.
|
Saluti Giuliano
Modificato da - Giemme53 in data 26 aprile 2015 14:32:19 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2015 : 15:19:03
|
Giuliano, se vuoi puoi confrontare la tua pianta con questa: Link
A mio modo di vedere, il miglior carattere per distinguere P. afra da P. arenaria è l'indumento, principalmente ghiandolare in P. afra tanto che la pianta è appiccicosa, principalmente non ghiandolare ma costituito essenzialmente da peli crespi in P. arenaria.
Qualche altra differenza non sempre facile da cogliere la si può trovare nell'habitus: pianta spesso non ramificata dal basso, talvolta con rami prostrati, improvvisamente ripiegati all'insù e più lunga che larga (P. afra); pianta solitamente ramificata dal basso con rami arcuati e tanto lunga quanto larga (P. arenaria); ma anche nelle brattee basali: omomorfe (P. afra), dimorfe con le inferiori leggermente maggiori rispetto alle superiori (P. arenaria). |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:40:09
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Giuliano, se vuoi puoi confrontare la tua pianta con questa: Link
A mio modo di vedere, il miglior carattere per distinguere P. afra da P. arenaria è l'indumento, principalmente ghiandolare in P. afra tanto che la pianta è appiccicosa, principalmente non ghiandolare ma costituito essenzialmente da peli crespi in P. arenaria.
Qualche altra differenza non sempre facile da cogliere la si può trovare nell'habitus: pianta spesso non ramificata dal basso, talvolta con rami prostrati, improvvisamente ripiegati all'insù e più lunga che larga (P. afra); pianta solitamente ramificata dal basso con rami arcuati e tanto lunga quanto larga (P. arenaria); ma anche nelle brattee basali: omomorfe (P. afra), dimorfe con le inferiori leggermente maggiori rispetto alle superiori (P. arenaria).
|
Belle immagini le tue, mi possono servire per qualche confronto. Considerato che le "mie" piante non sono distanti da dove abito, provo a ricontrollarle quando saranno più cresciute.
|
Saluti Giuliano
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:38:24
|
Indipendetemente dall'indumento che dalle tue foto non è osservabile, direi che la forma delle infiorescenze è molto diversa tra la tua pianta e P. arenaria. Piuttosto lassa con i fiori spaziati nella prima, compatta coi fiori ben embricati nella seconda. |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2015 : 20:59:12
|
Indipendetemente dall'indumento che dalle tue foto non è osservabile, direi che la forma delle infiorescenze è molto diversa tra la tua pianta e P. arenaria. Piuttosto lassa con i fiori spaziati nella prima, compatta coi fiori ben embricati nella seconda.
|
Alla fine sarà una forma non proprio classica di Plantago afra... - Plantago afra subsp. afra (che dovrebbe essere la forma presente in Sardegna) ha i dentelli ed è visibilmente glutinosa. - Ieri ho visto sul calcare una simile alla pianta postata che aveva i dentelli ed era moderatamente ghiandolosa anche se non appiccicosa e i lobi del calice erano uguali. - Questa non ha i dentelli ed è scarsamente ghiandolosa. Insomma, c'è tutta una gradazione. Appena posso, controllo i calici, così ho un quadro completo.
|
Saluti Giuliano
Modificato da - Giemme53 in data 27 aprile 2015 21:02:54 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2015 : 18:46:42
|
| Messaggio originario di Giemme53:
Indipendetemente dall'indumento che dalle tue foto non è osservabile, direi che la forma delle infiorescenze è molto diversa tra la tua pianta e P. arenaria. Piuttosto lassa con i fiori spaziati nella prima, compatta coi fiori ben embricati nella seconda.
|
Alla fine sarà una forma non proprio classica di Plantago afra... - Plantago afra subsp. afra (che dovrebbe essere la forma presente in Sardegna) ha i dentelli ed è visibilmente glutinosa. - Ieri ho visto sul calcare una simile alla pianta postata che aveva i dentelli ed era moderatamente ghiandolosa anche se non appiccicosa e i lobi del calice erano uguali. - Questa non ha i dentelli ed è scarsamente ghiandolosa. Insomma, c'è tutta una gradazione. Appena posso, controllo i calici, così ho un quadro completo.
|
Dall'ultimo controllo i calici hanno i sepali uguali come si vede dalla foto che allego. Quelli più corti sono in realtà brattee. Dalla foto, la pianta ormai vecchia appare molto più glandulosa della prima osservazione. Per i dentelli assenti, Flora Corsica scrive che le foglie possono essere anche intere. Arrivati a questo punto, dovrebbe essere Plantago afra anche se le piante non sono glutinose a appiccicose come alte che avevo osservato in passato.
Immagine: 117,6 KB |
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |