testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zerynthia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2015 : 16:52:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Zerynthia sì, ma a questo punto mi arrendo.
Spiego. Il solito posto, a 200 metri in provincia di Chieti, dove negli anni precedenti l'ho sempre fotografata bene perché è un piccolo comodo spiazzo dove il maschio si posava ad aspettare la femmina e a difendere il territorio su una margherita o un basso cespuglio o un rametto, è desolatamente vuoto.
Questa l'ho fotografata male, perchè volava come una freccia, in verità erano in due, e si è posata un attimo, giusto il tempo di scattare, quasi a terra. Il bello è che questa località si trova a circa 950 metri di quota.
Perciò, caro Stefano, non credo di vederla per quest'anno. La mia domanda è: l'anno prossimo potrebbe ricomparire? E in base a quali presupposti, se quest'anno le uova non sono state deposte?
Ciao
Antonio

Immagine:
Zerynthia
121,05 KB

Modificato da - oggipiove in Data 22 aprile 2015 16:58:27

Giangol
Utente Senior

2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2015 : 17:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di Stefano, per quel poco che ne so, ti posso dire che se nella zona non vedi piante di Aristolochia e se nelle zone circostanti non ci sia qualche zona colonizzata, vedo assai dura una sua ricomparsa; Un altro fattore importante è un eventuale sfalcio dell'erba che potrebbe aver compromesso uova o larve; anche dalle mie parti quest'anno c'è stata una notevole diminuzione, ma il loro periodo non è ancora chiuso e l'anno passato erano in ritardo.

Gianluca Doremi
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2015 : 18:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Gianluca,
le piante di Aristolochia sono già alte una trentina di centimetri. Sfalci non ci sono stati. C'era qualche catasta di legna che, durante l'autunno, sono state portate via dal contadino. Non vorrei che si sia portato pure le pupe. Oppure le uova che ho visto deporre e ho fotografato lo scorso anno non hanno avuto buon esito. In verità, devo dire che lo scorso anno ho visto solo un maschio e una femmina durante l'accoppiamento e poi la femmina deporre. I giorni successivi al 3 aprile, data della foto, non le ho più viste. Quello che mi fa pensare che non arriveranno più è il fatto che stamane le ho viste volare a più di 900 metri. Se stanno a quella quota a maggior ragione dovrebbero volare a quote più basse.
Mistero.
Posto la foto del 3 aprile 2014 e quella dell'uovo.
Ciao,
Antonio

Immagine:
Zerynthia
116,97 KB

Immagine:
Zerynthia
121,03 KB

oggipiove
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2015 : 19:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Zerynthia
121,03 KB

Modificato da - mazzeip in data 22 aprile 2015 21:04:58

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2015 : 19:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto può essere, ma a volte, specie se la popolazione è formata da pochi individui, non sempre succede di vederli....ti posso dire che, nonostante le temperature alte, nelle mie zone, sono finora scarsissime, in un paio di siti non si sono ancora viste, e che una mia amica che ha una decina di crisalidi, ne ha viste sfarfallare finora solo due.... la scorsa stagione piena di pioggia, ha visto qui da me, il boom di questa specie, con individui che volavano fino a metà maggio, quest'anno chissà?? in cattività possono aspettare anche 2 o più anni come crisalide, in natura, forse succede lo stesso....

Link

oggipiove
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2015 : 20:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano.
La tua risposta mi solleva un poco. Non solo da me c'è ritardo e carenza, se non peggio. Incrocio le dita.
Ormai sono allertato e aspetto. Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Buona serata.
Antonio

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2015 : 21:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oggipiove:

Grazie Stefano.
La tua risposta mi solleva un poco. Non solo da me c'è ritardo e carenza, se non peggio. Incrocio le dita.
Ormai sono allertato e aspetto. Vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni.
Buona serata.
Antonio

si attendi ancora e monitora la zona.Prima di ipotizzare la scomparsa dal luogo è meglio attendere qualche stagione.
La cosa strana e che qui da me non posso dire che siano scarse. Anzi, in questi giorni, le ho potute osservare in due luoghi che frequento da anni e che finora non le avevo ancora incontrate.

Le Farfalle della Puglia
Link

Giangol
Utente Senior

2116 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2015 : 21:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene la risposta di Stefano fa sperare anche me

Gianluca Doremi

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2015 : 22:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Controllando per più anni di seguito le stesse zone, alla fine si arriva a una conclusione comune... le stagioni per gli insetti, non sono tutte uguali : a volte una specie sembra comunissima, e poi, sembra scomparire ....insomma, ogni anno ha le sue farfalle...

Link

oggipiove
Utente Senior

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2015 : 20:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao
Antonio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net