Inserito il - 04 aprile 2007 : 18:43:38
Classe: Dicotyledones Ordine: Gentianales Famiglia: Gentianaceae Genere: Gentiana Specie:Gentiana acaulis
Questa mattina ho fatto una incursione sul Colle di Nava e, considerato che nella notte aveva nevicato, non pensavo di trovare niente di interessante. All'apparire del sole i prati si sono colorati immediatamente di blu:
Gentiana kochiana 193,31 KB
Ho voluto postare queste foto perché questa Gentiana, in passato, l'ho classificata come kochiana e ne ho trovato in decine di posti diversi nelle montagne qui attorno ma, a parte la dimensione generale di tutta la pianta, il fiore è risultato avere sempre le caratteristiche della kochiana. Ho letto gli ultimi post relativi a questa specie e mi pare ci siano pareri che non sempre coincidono. Escluso si possa trattare della ligustica perché abita preferibilmente l'entroterra imperiese prossimo al confine e poi ha caratteri molto diversi da questa, avrei piacere di sapere come la pensate voi in merito al nome specifico. Grazie. a p
Modificato da - Centaurea in Data 02 maggio 2016 09:25:03
Il calice con sepali uniti e corolla con macchie verdi nel tubo corollino porta alla tua determinazione. Certo che è un po' precoce. G. ligustica è da escludere
Alessandro PD
Modificato da - a p in data 04 aprile 2007 19:01:36
Effettivamente... però sono andato a vedere i miei appunti di 5-6 anni fa e in tutti i luoghi che conosco l'ho trovata da aprile a tutto maggio in funzione dell'altitudine. A Nava, anche se di poco, siamo sotto i 1000 m. Ciao a p