testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Zerynthia cassandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ilarica
Utente V.I.P.

Città: salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 14:21:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi confermate che si tratta di Z. cassandra? Fotografata stamattina in provincia di Avellino. Inoltre sapreste darmi informazioni circa la distribuzione di tale specie? So che si trova in tutta Italia ma non so quanto sia comune. Io non l'avevo mai vista prima d'ora. Grazie a tutti
Immagine:
Zerynthia cassandra
169,25 KB

Ilaria Cammarata
Responsabile Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF Lago di Conza

Modificato da - Holly in Data 15 aprile 2015 20:46:39

ilarica
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 14:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, non so perché nel rimpicciolire l'immagine mi è diventata fuxia!

Ilaria Cammarata
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellina anche sfumata di fucsia.... è certamente lei, quanto alla distribuzione, Z. cassandra, salvo smentite recenti , è un endemismo italiano, localizzato in tutta la penisola ( Elba e Sicilia comprese) a sud del Po Link Non so se ci sono aggiornamenti riguardo lo status sistematico e legislativo ( la polyxena è specie protetta )della Z. cassandra....

Link

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 20:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che fortuna!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

ilarica
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2015 : 19:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed è comune oppure non si incontra con tanta facilità? Lo chiedo perché pur lavorando da diversi anni nel luogo in cui ho vista non l'avevo mai incontrata prima

Ilaria Cammarata

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2015 : 20:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi piuttosto rara. O meglio, diffusa un po' ovunque ma in modo molto irregolare, localizzata solo in alcune aree.

Io posso solo dirti che è da anni che cerco di vederne una, ma non l'ho mai incontrata!

In Italia sono presenti due specie di Zerynthia, la polyxena e la cassandra. Seppure esteticamente identiche, i loro genitali sono diversi e incompatibili (evidentemente si tratta di una speciazione relativamente recente): le due farfalle quindi non si incrociano e si tratta di due specie distinte.
Mentre la polyxena è presente anche in altre zone d'Europa e in nord Italia, la cassandra è presente approssimativamente dal Po in giù, Sicilia compresa (Sardegna esclusa). In alcune zone le specie convivono (Liguria). Ad ogni modo la cassandra sembra essere un endemismo italiano.
Le due specie sono strettamente legate alla pianta nutrice del bruco, l'Aristolochia...che a quanto pare è sempre più rara (molti la considerano un'erbaccia). Dove c'è la pianta, potrebbe esserci la farfalla.
Per di più presenta una sola generazione l'anno, e vola solo da fine marzo a inizio maggio. Quando la primavera entra nel vivo, già non se ne vedono più!
Il bruco mangia durante l'estate, e la specie sverna come pupa per sfarfallare ai primi tepori di marzo.

Riassumendo: hai avuto fortuna!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 16 aprile 2015 20:23:48

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2015 : 22:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dico la mia...non è rara, anzi è abbastanza comune : generalmente dove cresce la pianta nutrice del bruco c'è la farfalla...che comunque passa inosservata, ai più, per il volo radente e per le dimensioni medio piccole....

Link

ilarica
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2015 : 22:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma potrebbe trattarsi di un individuo in migrazione o comunque in spostamento? Perché non mi pare che l'aristolochia in quell'area sia presente o almeno io non l'ho mai vista.

Ilaria Cammarata

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2015 : 22:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la specie è terribilmente sedentaria, e si sposta pochissimo dai pressi delle piante nutrici, che , non sono così facili da individuare, quando sono poche e sparse : un altro motivo per cui la specie è difficile da incontrare..comunque dove c'è la farfalla, nel raggio di 300 metri, in genere c'è qualche pianta..

Link

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 00:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefanovet, molto dipende anche dall'esperienza personale...io purtroppo non l'ho mai vista, beato te che a quanto pare la vedi spesso
Me tapino

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 08:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Stefanovet, molto dipende anche dall'esperienza personale...io purtroppo non l'ho mai vista, beato te che a quanto pare la vedi spesso
Me tapino

..vedrai che dopo aver scoperto la prima colonia, se avrai la pazienza di cercarla, ne troverai altre.... fino a 5 anni fa non le avevo mai viste, le ho cercate, invano prima senza mai trovarla, poi grazie a FNM...........Link

Link

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 12:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuerò a cercarla speranzoso. Probabilmente, se si sa dove andare, è un specie magari anche piuttosto comune. Purtroppo il fatto che io non l'abbia mai vista (al pari di molte altre specie, penso a Nymphalis antiopa, Apatura ilia/iris, Limenitis populi) mi porta a considerarla, almeno personalmente, piuttosto raruccia.

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 15:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me è capitato di trovare piante di Aristolochia, alte e ormai secche, con le capsule ovigere ben evidenti in Agosto, e quindi facilmente visibili...l'anno seguente fra aprile e maggio, con pazienza, nella stessa zona, ho trovato la farfalla.....le altre specie che hai citato, volando alte per quasi tutto il giorno, e non posandosi sui fiori, sono più difficili da incontrare ( parlo dell'ilia e dell'antiopa, le uniche che volano da me e che ho visto...)

Link

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 16:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

a me è capitato di trovare piante di Aristolochia, alte e ormai secche, con le capsule ovigere ben evidenti in Agosto, e quindi facilmente visibili...l'anno seguente fra aprile e maggio, con pazienza, nella stessa zona, ho trovato la farfalla.....le altre specie che hai citato, volando alte per quasi tutto il giorno, e non posandosi sui fiori, sono più difficili da incontrare ( parlo dell'ilia e dell'antiopa, le uniche che volano da me e che ho visto...)

Eh sì, quelle altre volano piuttosto alte...e fra l'altro da me non dovrebbero neanche esserci, per cui dalle mie parti nemmeno le cerco.
Ovviamente, non appena dovessi trovare una Zerynthia, lo scriverei subito sul forum. Ho ancora un mesetto per vederle!

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 19:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

...e fra l'altro da me non dovrebbero neanche esserci, per cui dalle mie parti nemmeno le cerco.

se mi permetti una considerazione e valutando la biologia delle varie specie, io, non smetterei mai di cercare....altrimenti non avrei mai visto la Hamearis lucina in Puglia la cui unica segnalazione risaliva al 1931 sul Gargano....

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 17 aprile 2015 19:33:52

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

[quote]

se mi permetti una considerazione e valutando la biologia delle varie specie, io, non smetterei mai di cercare....altrimenti non avrei mai visto la Hamearis lucina in Puglia la cui unica segnalazione risaliva al 1931 sul Gargano....

Ovviamente io quando esco sono sempre vigile per qualunque cosa mi passi davanti

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

qual è la specie da ricercare in Puglia quest'anno?? la Arion e la Iolana sarebbero due specie che sicuramente ci sono....

Link

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qual è la specie da ricercare in Puglia quest'anno?? la Arion e la Iolana sarebbero due belle farfalle, che sicuramente ci sono....

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 17 aprile 2015 20:25:13

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2015 : 20:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

qual è la specie da ricercare in Puglia quest'anno?? la Arion e la Iolana sarebbero due belle farfalle, che sicuramente ci sono....

Nymphalis antiopa
Clossiana euphrosyne
Chazara briseis
Pieris mannii
Lycaena alciphron
Polyommatus virgilius
Polyommatus dorylas
Plebejus argyrognomon
Eumedonia eumedon
Iolana iolas
Maculinea arion
Thecla betulae
Hesperia comma

tutte segnalate per la Puglia e, ahimè, non ancora riscontrate..

Le Farfalle della Puglia
Link

ilarica
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2015 : 19:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti, mi metterò subito a cercare le piante nutrici!!

Ilaria Cammarata

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 20:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nymphalis antiopa
Clossiana euphrosyne
Chazara briseis
Pieris mannii
Lycaena alciphron
Polyommatus virgilius
Polyommatus dorylas
Plebejus argyrognomon
Eumedonia eumedon
Iolana iolas
Maculinea arion
Thecla betulae
Hesperia comma

tutte segnalate per la Puglia e, ahimè, non ancora riscontrate..

l'euphrosyne cercala sui M.ti Dauni da adesso a metà maggio...

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net