|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andreaodi
Utente Junior
Città: genova
Prov.: Genova
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 19:21:27
|
Ciao a tutti,
ormai da qualche anno ho scoperto di avere il Loxosceles come ospite. Negli ultimi tempi non ne ho più visto (ma ho riempito la casa di colla, sotto tutti gli armadi ed i mobili), per cui si sono un po' ridimensionati.
Oggi, forse complice la bella stagione, ne ho trovato uno in un momento ed in un luogo vagamente insolito, cioè in pieno giorno e sul soffitto.
La cosa mi allarma parecchio perchè di solito li ho trovati in posti molto più riparati, non certo in vista alle ore 19 (qua c'è ancora il Sole).
Ad ogni modo... allego foto. Ritrovamento oggi, 13 Aprile, ore 19, sul soffitto del bagno, a Genova, a poche centinaia di metri dal mare.
Vi chiedo di aiutarmi ad identificarlo, anche se la posizione delle zampe non lascia molti dubbi. Gli occhi si vedono male, la foto è quella che è, ma avevo paura che mi cadesse in testa per cui ero un po' di fretta...
P.S. da varie verifiche effettuate negli anni credo che una zona da cui entrano questi ragni sia il sottotetto: vivo in un palazzo ottocentesco con solai in travi di legno; abito all'ultimo piano e sopra c'è un'intercapedine fatta di cannicci, travi, periodicamente abitata anche da rondini. Tempo fa feci un buco nel soffitto e scattai una foto ravvicinata delle travi/muri di sostegno del sottotetto da cui si potevano chiaramente vedere due mute di Loxosceles). Immagine: 61,13 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 14 aprile 2015 09:26:33
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 19:47:24
|
Non è un Loxosceles rufescens ma un maschio di Philodromus sp. |
|
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 19:47:26
|
Tranquillo è un Philodromus sp. |
fabio |
|
|
Andreaodi
Utente Junior
Città: genova
Prov.: Genova
79 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2015 : 20:26:34
|
Belin grazie!!! Meglio così. Comunque a guardar bene anche la macchia non è quella del Loxosceles (dovrebbe esser più scura del resto invece è più chiara) :D |
|
|
|
zago
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2015 : 00:07:33
|
| Messaggio originario di Andreaodi:
P.S. da varie verifiche effettuate negli anni credo che una zona da cui entrano questi ragni sia il sottotetto: vivo in un palazzo ottocentesco con solai in travi di legno; abito all'ultimo piano e sopra c'è un'intercapedine fatta di cannicci, travi, periodicamente abitata anche da rondini. Tempo fa feci un buco nel soffitto e scattai una foto ravvicinata delle travi/muri di sostegno del sottotetto da cui si potevano chiaramente vedere due mute di Loxosceles).
|
Appoggio questa tesi. In due appartamenti qui a Bologna a 100 metri di distanza l'uno dall'altro lo scorso anno abbiamo avuto diversi avvistamenti, entrambi gli appartamenti sono in case "storiche" con travi di legno e all'ultimo piano. In uno dei due appartamenti (dopo una pesante disinfestazione) abbiamo tappato uno spazio che era presente tra due travi che sembrava dialogasse direttamente con il sottotetto. Negli ultimi 6-7 ne abbiamo visto solo uno, spero sia solo un caso isolato e che non si ripresentino nuovamente da maggio in poi...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|