Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 13:44:15
|
Saludi Mracu, credo sia Stembergia lutea, abastanza rara nella nostra Isola, ma aspettiamo conferme. Saludi e Trigu, Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:20:33
|
Personalmente opterei per una Gagea sp. (in Sardegna ne sono segnalate quattro specie) ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 04 aprile 2007 16:24:00 |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:24:29
|
ciao phobos! Non avevo preso in considerazione Gagea sp. che tralaltro conosco molto poco (e in effetti Stembergia ha petali molto diviersi)..ma che specie sarà? un saluto, Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:40:59
|
Qui, almeno per quanto mi riguarda, la cosa si complica. Servirebbero alcuni dati che non si riesce a desumere dalle sole immagini. In ogni caso le quattro specie sopraccitate (Gagea bohemica, chrysacantha, foliosa e granatelli), così come la quasi totalità delle specie appartenenti a questo genere, sono piante rare, meritevoli pertanto della massima protezione.
Un ciao da phobos. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 20:06:00
|
Secondo me si dovrebbe trattare di Gagea granatellii....confrontala con la mia che ho determinato al 99%.
Immagine: 208,94 KB
Immagine: 148,93 KB
Stembergia lutea, tra l'altro, dovrebbe fiorire all'inizio dell'autunno solitamente.
Forbix |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2007 : 00:09:02
|
Non mi convince molto...avete notato quell'inserzione a qualche centimetro dal bulbo? sapete darmi delle spiegazioni a riguardo? non ho ritrovato questa caratteristica nelle specie cercate su internet...chissà!
mracu |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 18:12:44
|
| Messaggio originario di il grigio:
...cut... avete notato quell'inserzione a qualche centimetro dal bulbo? sapete darmi delle spiegazioni a riguardo? non ho ritrovato questa caratteristica nelle specie cercate su internet...chissà!
|
Sulla iconografia del Pignatti quasi tutte le Gagea (per non dire tutte) hanno alcune foglie che partono direttamente dal bulbo; poi, del tutto indipendente dalle foglie parte lo stelo fiorale che si alza di qualche cm, emette altre 1-2-3 foglie più piccole ed infine l'infiorescenza. Si tratta quindi di una Gagea, è fuor di dubbio, ed è spiegato anche il TUO dubbio su quel differimento di partenza del fiore. Ciao. a p |
Modificato da - Angelo p in data 05 aprile 2007 18:13:48 |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2007 : 00:06:17
|
perfetto! gagea granatelli...
grazie a tutti mracu |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 22:58:36
|
Di una cosa sono sicurissima, non è una Stembergia lutea. Crescono spontanee nel mio giardini e le conosco benissimo. Vi metto una foto, così ogni dubbio sarà fugato. Ciao ornella
Immagine: 156,74 KB |
|
|
|
Discussione |
|