testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Dolomedes plantarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:12:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pisauridae Genere: Dolomedes Specie:Dolomedes plantarius
ciao a tutti!

Ho fotografato in un fossato questo splendido ragno. non so se si tratti di Pirata o Dolomedes (anche se propendo per il primo). Mi sapreste aiutare per favore? grazie mille!!

Andrea

Immagine:
Dolomedes plantarius
95,3 KB

Andrea

Link

Modificato da - PiErGy in Data 05 aprile 2007 15:51:38

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non me ne intendo per nulla di entomologia(lascia stare che i ragni non son propriamente insetti..) ma voglio dirti che la foto è venuta proprio bene, non si vede nemmeno che c'è l'acqua sotto il ragno sembra sospeso nel vuoto! bellissima!

ciauz
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 20:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che sia un Dolomedes sp invece.. pirata,come mi ha corretto regaleco, è diversa.. ciao!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto era grande?

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 18:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è un Dolomedes sp. è Dolomedes plantarius..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 10:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla proporzione tra le grandezze di opistosoma e legspan propendo anch'io per un Dolomedes (limitandomi a sceglierne uno dei due), nei Pirata mi sembra che le zampe in proporzione siano più corte. Peccato non si veda la disposizione degli occhi, in questo caso potrebbe essere risolutiva.
Bella foto però!

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2007 : 12:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....non c'è che da chiedere!!

la lunghezza era approssimativamente compresa tra i 17 ed 1 20 mm (solo corpo); inserisco foto del pattern dorsale e un primo piano degli occhi.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto

Immagine:
Dolomedes plantarius
147,46 KB

Immagine:
Dolomedes plantarius
119,42 KB!!!

Andrea
Dolomedes plantarius
Link
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 12:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla disposizione degli occhi mi sembra un Pisauridae più che un Lycosidae, quelli della fila inferiore (scusate il linguaggio non propriamente scientifico, mi ricordo vagamente che i diversi occhi dei ragni hanno codifiche particolari ma non le so usare) mi sembrano in linea e non disposti a V rovesciata... quindi si finirebbe su Dolomedes. Aspettiamo Piergy...

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 12:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Dolomedes plantarius. La disposizione oculare e le grandi dimensioni non lasciano dubbi.

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Mangoni
Utente V.I.P.


Città: Camponogara
Prov.: Venezia

Regione: Italy


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 08:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per l'aiuto a tutti!! A presto!!

Andrea
Dolomedes plantarius
Link
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2007 : 23:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pochissimi dubbi anche sulla specie... Dolomedes fimbriatus ha una colorazione completamente diversa, rosso mattone con due bande bianche sui fianchi. Non dovrebbe trattarsi di un esemplare adulto, maturano più avanti nella stagione.
Questa specie è a forte rischio di estinzione in Gran Bretagna, dove il suo areale di distribuzione è limitato a due sole pozze d'acqua; viceversa in Italia sembra essere meno rara.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net