Autore |
Discussione |
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:29:20
|
Ciao, non me ne intendo per nulla di entomologia(lascia stare che i ragni non son propriamente insetti..) ma voglio dirti che la foto è venuta proprio bene, non si vede nemmeno che c'è l'acqua sotto il ragno sembra sospeso nel vuoto! bellissima!
ciauz paolo |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 20:50:24
|
Io penso che sia un Dolomedes sp invece.. pirata,come mi ha corretto regaleco, è diversa.. ciao!
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 16:25:55
|
Quanto era grande?
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 18:29:04
|
Se è un Dolomedes sp. è Dolomedes plantarius..
Mandi..! |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 10:43:10
|
Dalla proporzione tra le grandezze di opistosoma e legspan propendo anch'io per un Dolomedes (limitandomi a sceglierne uno dei due), nei Pirata mi sembra che le zampe in proporzione siano più corte. Peccato non si veda la disposizione degli occhi, in questo caso potrebbe essere risolutiva. Bella foto però!
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2007 : 12:04:27
|
....non c'è che da chiedere!!
la lunghezza era approssimativamente compresa tra i 17 ed 1 20 mm (solo corpo); inserisco foto del pattern dorsale e un primo piano degli occhi.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto
Immagine: 147,46 KB
Immagine: 119,42 KB!!!
Andrea Link |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 12:18:36
|
Dalla disposizione degli occhi mi sembra un Pisauridae più che un Lycosidae, quelli della fila inferiore (scusate il linguaggio non propriamente scientifico, mi ricordo vagamente che i diversi occhi dei ragni hanno codifiche particolari ma non le so usare) mi sembrano in linea e non disposti a V rovesciata... quindi si finirebbe su Dolomedes. Aspettiamo Piergy...
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 12:18:50
|
Sì, Dolomedes plantarius. La disposizione oculare e le grandi dimensioni non lasciano dubbi.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2007 : 08:36:40
|
grazie mille per l'aiuto a tutti!! A presto!!
Andrea Link |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 23:30:59
|
Pochissimi dubbi anche sulla specie... Dolomedes fimbriatus ha una colorazione completamente diversa, rosso mattone con due bande bianche sui fianchi. Non dovrebbe trattarsi di un esemplare adulto, maturano più avanti nella stagione. Questa specie è a forte rischio di estinzione in Gran Bretagna, dove il suo areale di distribuzione è limitato a due sole pozze d'acqua; viceversa in Italia sembra essere meno rara. |
|
|
|
Discussione |
|