testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Acanthocinus aedilis - Cerambycidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:29:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di aver postato nel sottoforum giusto.
Questo pomeriggio (8 aprile 2015) in zona portuale a Trieste ho trovato questo insetto dalle lunghissime antenne.

Immagine:
Acanthocinus aedilis - Cerambycidae
52,83 KB

E' effettivamente un cerambice?
E' possibile identificarne la specie?
Ho provato a cercare in rete, ma per me sono acque assolutamente inesplorate...





Stefano

Modificato da - Forbix in Data 09 aprile 2015 08:42:18

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un ingrandimento.
Mi scuso per la qualità delle foto, ma sono al lavoro e ho con me solo il cellulare..

Immagine:
Acanthocinus aedilis - Cerambycidae
124,08 KB



Stefano

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2015 : 19:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Cerambicide. Ha l'aspetto e le dimensioni di un maschio di Acanthocinus aedilis, normalmente sta sul legno di Pino, forse c'erano tavole o tronchi in giro?

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 21:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie mille per la risposta!!
C'è in effetti un piccolo pino in una aiuola vicino a dove l'ho trovato, ma è un alberello di una decina d'anni, pure in una posizione non molto fortunata.
Poi a due tre chilometri in linea d'aria c'è lo Scalo Legnami, un grosso punto di smistamento portuale di legname.

Ho cercato informazioni in rete sulla specie che mi hai indicato, ma non ho trovato molto (a parte un sacco di belle immagini).
Si tratta di specie comune? È presente anche a bassa quota o ci arriva solo per spostamenti forzati del substrato su cui vive?



Stefano

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 22:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dovrebbe essere specie rara, io comunque non sono mai riuscito a vederne uno!
La distribuzione è legata alla presenza del pino, più o meno su tutto l'arco alpino con qualche stazione in toscana e calabria (vol. fauna d'Italia).
Gli adulti compaiono all'inizio della primavera.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Capra
Utente Senior

Città: Morgano
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2015 : 00:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una specie molto bella ed elegante. Il genere Acanthocinus è rappresentato in Italia da 5 specie (aedilis, griseus, henschi, xanthoneurus e reticulatus) ed hanno tutte le antenne molto lunghe (l'A. aedelis è la specie con le antenne più lunghe in proporzione al corpo).
Quello raffigurato è proprio un bel maschietto di A. aedilis, specie abbastanza comune (in alcune località del Friuli, ma anche in Veneto, Trentino ed in Slovenia è molto abbondante).
È una specie molto precoce che si incontra già in marzo sui tronchi e ceppi dei pini abattuti naturalmente e/o dall'uomo.
michele

Michele
Torna all'inizio della Pagina

SSTef80
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2015 : 17:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le risposte!!!
Chiarissime ed esaurienti!!!



Stefano

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net