|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
268 Messaggi Tutti i Forum |
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:30:33
|
Aggiungo un ingrandimento. Mi scuso per la qualità delle foto, ma sono al lavoro e ho con me solo il cellulare..
Immagine: 124,08 KB
Stefano |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2015 : 19:25:05
|
E' un Cerambicide. Ha l'aspetto e le dimensioni di un maschio di Acanthocinus aedilis, normalmente sta sul legno di Pino, forse c'erano tavole o tronchi in giro? |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2015 : 21:32:34
|
Intanto grazie mille per la risposta!! C'è in effetti un piccolo pino in una aiuola vicino a dove l'ho trovato, ma è un alberello di una decina d'anni, pure in una posizione non molto fortunata. Poi a due tre chilometri in linea d'aria c'è lo Scalo Legnami, un grosso punto di smistamento portuale di legname.
Ho cercato informazioni in rete sulla specie che mi hai indicato, ma non ho trovato molto (a parte un sacco di belle immagini). Si tratta di specie comune? È presente anche a bassa quota o ci arriva solo per spostamenti forzati del substrato su cui vive?
Stefano |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2015 : 22:28:22
|
Non dovrebbe essere specie rara, io comunque non sono mai riuscito a vederne uno! La distribuzione è legata alla presenza del pino, più o meno su tutto l'arco alpino con qualche stazione in toscana e calabria (vol. fauna d'Italia). Gli adulti compaiono all'inizio della primavera. Beppe |
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 00:36:22
|
È una specie molto bella ed elegante. Il genere Acanthocinus è rappresentato in Italia da 5 specie (aedilis, griseus, henschi, xanthoneurus e reticulatus) ed hanno tutte le antenne molto lunghe (l'A. aedelis è la specie con le antenne più lunghe in proporzione al corpo). Quello raffigurato è proprio un bel maschietto di A. aedilis, specie abbastanza comune (in alcune località del Friuli, ma anche in Veneto, Trentino ed in Slovenia è molto abbondante). È una specie molto precoce che si incontra già in marzo sui tronchi e ceppi dei pini abattuti naturalmente e/o dall'uomo. michele |
Michele |
|
|
SSTef80
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2015 : 17:31:36
|
Grazie mille per le risposte!!! Chiarissime ed esaurienti!!!
Stefano |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|