Autore |
Discussione |
|
michele21
Utente Super
Città: manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
5679 Messaggi Tutti i Forum |
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2015 : 18:34:23
|
Immagine: 139,96 KB |
Michel Di Bari |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2015 : 20:07:34
|
Non me la sento di andare oltre Pieris sp., anche se di botto avrei detto femmina di Pieris rapae. |
|
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2015 : 22:34:17
|
Grazie Alessandro
|
Michel Di Bari |
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2015 : 10:56:58
|
Anche se le macchie in trasparenza non mi tornano, potrebbe essere una Leptidea sp ?? |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2015 : 12:08:32
|
| Messaggio originario di RicMola:
Anche se le macchie in trasparenza non mi tornano, potrebbe essere una Leptidea sp ??
|
No, sicuramente non è una Leptidea.... è una femmina di Pieris (si vedono le macchie all'interno delle ali ) : non escluderei neanche P. brassicae ..
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2015 : 20:52:45
|
brassicae è sensibilmente più grande di rapae; sarebbe stato utile un riferimento dimensionale.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2015 : 21:19:37
|
Scusale l'ignoranza, ma io non avevo mai visto una Pieris così...allungata! E' normale?
Vladim |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2015 : 22:33:10
|
Femmina di Pieris brassicae. Ciao Paolo |
|
|
michele21
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2015 : 10:33:25
|
Grazie a tutti
|
Michel Di Bari |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 aprile 2015 : 13:28:03
|
Qualcuno può risolvere il mio dubbio? La quasi totalità delle risposte è a favore di Pieris brassicae, è stata subito negata la possibilità che si trattasse di Leptidea sp., e non è stato preso in considerazione il mio stupore per ali tanto allungate. Posto qui sotto, accostate, le immagini (tratte da google) di una Pieris brassicae (a sinistra) e di una Leptidea sinapis. Cos'è che fa propendera la bilancia decisamente per la prima?
Grazie! Vladim
Immagine: 233,18 KB |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 18:37:37
|
Ciao Vladim, le ali anteriori della farfalla fotografata da Michele hanno l'apice squadrato, carattere mai riscontrabile in Leptidea sp. che lo ha sempre arrotondato, come puoi anche vedere dal confronto che hai postato tu stesso. L'aspetto allungato della farfalla in questione è dovuto alla posizione assunta con le ali molto accostate fra loro e quasi parallele all'addome.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 18:39:17
|
La forma allungata, in particolare nella prima foto, è dovuta alla particolare angolazione con cui l'esemplare è stato fotografato. L'ala anteriore risulta poi con l'apice particolartmente appuntito cosa che non esiste nelle Leptidea e la spolveratura scura delle ali posteriori ha una disposizione tipica di P.brassicae, mentre in P.rapae e P.mannii il tratto chiaro centrale è più evidente. Ciao Paolo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 aprile 2015 : 18:51:29
|
Grazie! Ok senza problemi per l'apice appuntito invece che arrotondato e per il colore delle ali posteriori. Non mi convince invece del tutto che l'angolatura della ripresa abbia potuto alterare in tal modo la lunghezza delle ali. La foto sembra ripresa proprio di lato...
|
Modificato da - vladim in data 09 aprile 2015 18:58:02 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2015 : 23:26:19
|
L'effetto delle ali lunghe è dato anche dal fatto che le ali posteriori nascondano quasi completamente quelle anteriori. Nella mia (brutta) foto l'effetto è lo stesso: sporgono appena gli apici delle anteriori e sembra che la farfalla sia allungata. In fondo le ali posteriori, in questa specie, sono un po' ovali rispetto alle anteriori più squadrate
Immagine: 122,29 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|