|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 10:29:49
|
Cardamine hirsuta (Cruciferae).
Ciao! Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 03 aprile 2007 10:30:16 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 17:35:46
|
Ciao Eliozoo.
Penso anch' io che si tratti probabilmente di Cardamine hirsuta, ma ricordandomi di quanto dicesti giustamente in questa discussione di Sarah, mi sono chiesto come mai in questo caso non hai avuto dubbi. C' è qualche carattere che nelle pianta postata da Marco ti ha portato a Cardamine hirsuta e che non sono riuscito a capire? Non sto scherzando e tantomeno polemizzando (trovo corretto chiarirlo in maniera esplicita per non dare adito a dubbi di questo genere ). La mia è una domanda seria, posta con l' unico obiettivo di imparare eventualmente qualcosa di nuovo (nel caso specifico un probabile carattere distintivo della pianta in questione).
Un ciao da phobos. |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 19:27:23
|
| Messaggio originario di phobos:
Ciao Eliozoo.
Penso anch' io che si tratti probabilmente di Cardamine hirsuta, ma ricordandomi di quanto dicesti giustamente in questa discussione di Sarah, mi sono chiesto come mai in questo caso non hai avuto dubbi. C' è qualche carattere che nelle pianta postata da Marco ti ha portato a Cardamine hirsuta e che non sono riuscito a capire? Non sto scherzando e tantomeno polemizzando (trovo corretto chiarirlo in maniera esplicita per non dare adito a dubbi di questo genere ). La mia è una domanda seria, posta con l' unico obiettivo di imparare eventualmente qualcosa di nuovo (nel caso specifico un probabile carattere distintivo della pianta in questione).
Un ciao da phobos.
|
mmm...ma che mi segui?...scherzo! Comunque, in questo caso, si vedono le mani di Marco....dal rapporto con la pianta mi pare che questa sia abbastanza piccola e tieni presente che:
- C. flexuosa è in genere più grande, potendo arrivare anche fino a 4-5dm!, mentre C. hirsuta non supera i 20-25 cm in media;
- Inoltre, i petali (sempre considerando la mano come riferimento), i petali mi sembrano piccoli (anche in questo caso C. flexuosa li ha, in media, più grandi di C. hirsuta).
- Infine, sempre considerando le ridotte dimensioni, è probabile che le foglie cauline siano in numero ridotto (meno delle 6-12 di C. flexuosa).
Le silique, certo, non si vedono, ma tenendo presente quanto detto credo proprio che si tratti di C. hirsuta più che di C. flexuosa, la quale tra l'latro è più rara (...naturalmente la certezza ce l'avrei guardando la pianta di persona..)
Ciao! Eliozoo |
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 00:27:43
|
grazie eliozoo alla prossima mracu |
|