|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 07:22:14
|
potrebbe essere Arctia festiva
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2015 : 14:35:35
|
Grazie, Giuseppe, interessante!
Però, per quanto mi risulta, A. festiva non è mai stata avvistata nel Biellese.
L'unica Arctia sp. che io abbia visto qui è A. villica, ma guardando su leps.it il bruco non sembra simile a quello che ho fotografato. Inoltre è stato avvistato A. caja, ma parecchio lontano da qui. |
Mary |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 17:00:50
|
Io avevo il dubbio con Hyphoraia sp. per via della sfumatura marrone delle setole della parte inferiore del bruco. Però non ne conosco la distribuzione in quella zona e attualmente non posso controllare
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2015 : 17:16:13
|
Che io sappia, l'unica ad essere avvistata nel Biellese è Hyphoraia testudinaria, ad Alpe Noveis, ca. 15 km di qui, a ca. 1000 m. |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 28 marzo 2015 17:16:54 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2015 : 18:16:15
|
Allora possiamo sostenere Hyphoraia cfr. testudinaria, però prima di modificare il titolo della discussione aspettiamo altri pareri.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2015 : 18:54:25
|
| Messaggio originario di mazzeip:
... potrei chiedere a Mario Raviglione, di Biella, ottimo conoscitore della lepidotterofauna del biellese e compagno di cacce al lume , un parere a riguardo...
|
Sarebbe interessante avere anche il suo parere.
|
Tiziana
|
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2015 : 20:58:10
|
Sono già in contatto con Mario Raviglione da qualche tempo, quindi potrei mandargli la foto per un parere.
Le informazioni che ho postato su H testudinaria infatti vengono da un suo studio del 2011 sulle falene notturne del Biellese, di cui mi ha gentilmente mandato una copia qualche tempo fa. Il suo studio non parla di H aulica, e l'aggiornamento del 2014 non parla di altre Hyphoraia. |
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 28 marzo 2015 21:02:22 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mary from Italy