Autore |
Discussione |
Agata
Utente nuovo
Città: Catania
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:48:06
|
Ciao, benvenuta! Non si tratta di un "verme" né di una larva di Lepidottero; io, però, non oso azzardare neppure l'ordine. Sposto nella generica sezione Insetti, sperando che qualcuno possa darti una mano
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 22 marzo 2015 : 18:57:07
|
Ciao Federica, ti ringrazio. Sono nuova e non so ancora come funzionaspero che qualcuno riesca ad aiutarmi.....ne trovo all incirca 3 a settimana ma ho spostato tutte cose e non trovo assolutamente nulla....non riesco a capire da dv possano uscire visto che abbiamo una casa nuova e il bagno completamente nuovo da pochi mesi....!!! |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 22:13:51
|
Sicuramente è una larva di coleottero. Mi fa pensare a Malachiidae o qualcosa di simile.
|
luigi |
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 22 marzo 2015 : 22:57:11
|
Ciao luigi,grazie per la risposta ho cercato su internet e sembra che si tratti proprio di qst....sapresti dirmi se vivono nelle piante o potrebbero uscire dagli scarichi....io non riesco a trovare nulla in merito....!!! |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 23:21:20
|
A questo punto, grazie al preciso intervento di Luigi (come sempre ), sposto definitivamente in Coleoptera.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2015 : 00:02:09
|
Escluderei che vengano dagli scarichi. Penso piuttosto che entrino dai muri esterni della casa attraverso le finestre. Comunque, non creano nessun problema. Sono predatori di altri piccoli insetti. |
luigi |
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2015 : 08:25:31
|
Fanno un po schifo visto che li trovo spesso dentro la vasca da bagno..... pensi che possano essere usciti da una pianta a fusto spugnoso che avevo in casa? Io abito al 4 piano, penso che gli venga un po difficile salire....spero puoi aiutarmi.....internet a proposito è molto vago.....! |
|
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2015 : 12:01:58
|
Luigi, scusa l insistenza ma sei l unico che ne sa qualcosa(io fin'ora li avevo scambiati per vermi). Spero saprai darmi qualche informazione in merito....per esempio se depongono uova in casa...la pianta io l ho messa fuori nel dubbio....!!! Ti ringrazio e scusa ancora l insistenza....!!! |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2015 : 14:12:20
|
Veramente, io non sono sicurissimo che siano larve di Malachiidae, visto anche che la foto è fatta da lontano. La pianta a fusto spugnoso potrebbe essere effettivamente la fonte. Comunque, non sono animali sporchi (tipo le larve di mosca, per intenderci).
E poi lo dici tu stessa che li trovi nella vasca da bagno. Sicuramente, ci vanno per lavarsi ..... |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 23 marzo 2015 14:12:56 |
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2015 : 18:59:51
|
No vabbè.....guarda spero di eliminarle presto perché non è bello ritrovarle per casa....cmq dalle foto su internet sono larve di malachiidae riesco a riconoscerle.....grazie ancora....!!! |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 19:20:49
|
Ciao, la biologia dei Malachiidae è in molti casi poco nota. Sarebbe interessante se tra qualche settimana ti capitasse di vedere degli adulti, magari sulla famosa pianta, sui muri esterni, eccetera. Per riconoscerli ci sono vari esempi in Galleria. Se capita, mi raccomando, mandaci le foto. Potresti anche mettere le larve in un contenitore con un po' di terra e vedere che succede.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:56:31
|
Ne ho trovato un altro solo che non avevo ancora letto il post è l ho ucciso.....!!! Il prossimo lo metto in un contenitore....ma pensate che riescono a sopravvivere in casa e a depositare uova sul pavimento o sulle pareti, visto che non ho più piante?Qst e quello che ho trovato poco fa..... |
|
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2015 : 21:59:36
|
Immagine: 71,61 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2015 : 19:18:35
|
Qualche trave di legno? La legna per il camino?
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2015 : 22:19:08
|
Non ho il camino....non ho niente in legno a parte i mobili qst moderni che sembrano in legno....ma sono nuovi....pensi possano centrare? |
|
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2015 : 19:07:38
|
Ho spruzzato l insetticida e ho trovato una larva morta e poi qst che sto pubblicando in foto.....che Cos e? Può essere che abbia depositato lui quelle larve? Immagine: 44,42 KB |
|
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2015 : 19:24:01
|
E qst cose attaccate al mobile cosa possono essere? Immagine: 132,93 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2015 : 19:34:58
|
Ciao Agata, la foto qui sopra non so che sia (escrementi di insetto?) ma quella prima mostra un "pesciolino d'argento", un tisanuro lepismatide che spesso si vede nelle case all'interno o all'esterno: non è preoccupante se non diventa molto numeroso, comunque non pericoloso per l'uomo, ma si nutre di materiali vari, anche cartacei ma dipende dalla specie che non so identificare con precisione: spesso non si nota poichè lucifugo. Per la tua larva non so aggiungere altro a quello già detto. Giorgio. |
|
|
Agata
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2015 : 21:26:01
|
Sono pesciolini d argento? Immagine: 143,23 KB |
|
|
|
Anto81
Utente nuovo
Città: Pedara
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2018 : 21:38:32
|
Buonasera, ho bisogno di aiuto...da circa due settimane trovo sparse un po' ovunque delle larve proprio come queste descritte dal post....Non so da dove vengono e come posso eliminarle.La casa è nuova costruzione ed è abitata da quasi 3 mesi |
|
Modificato da - vladim in data 19 marzo 2018 05:29:42 |
|
|
Discussione |
|