|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Horuseye
Utente Junior
Città: roma
37 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2015 : 12:39:41
|
ciao, intanto e' necessario conoscere la biologia dell'insetto che si vuol cercare. Mi spiego, per quanto riguarda le farfalle alcune svernano da adulti per poi riprendere l'attivita' nella primavera successiva dando vita alla nuova generazione. Altre, nell'ultima generazione dell'anno, depongono le uova che svernano, altre svernano allo stadio di bruco ed altre allo stadio di crisalide. Detto questo e per mia esperienza personale, cercare le crisalidi o pupe e' davvero arduo. Molte sono davvero criptiche (non le vedi nemmeno se le hai davanti agli occhi!). Per natura, tendono ad essere nascoste per sfuggire all'attenzione dei predatori e così via...
Quindi, ti consiglio di capire che farfalla cercare, andare nelle zone dove volano, sapere dove le larve di quella particolare specie sono solite attuare la metamorfosi in crisalide (solitamente sulla pianta nutrice o nelle immediate vicinanze) (steli, rametti, ciuffi d'erba, lettiera, ecc..) ed avere tanta fortuna...
e benvenuto sul forum Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Horuseye
Utente Junior
Città: roma
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2015 : 16:53:26
|
Per esempio i Macaone,Pieris,Pontia e Melitaea |
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2015 : 19:35:06
|
| Messaggio originario di Horuseye:
Per esempio i Macaone,Pieris,Pontia e Melitaea
|
la pupa del macaone l'ho trovata d'inverno su steli di Ruta sp. le Pieris mi sono capitate anche tra steli vari e le Melitaea, per esempio la M. cinxia, svernano come larve. Questa specie se sai dove vola dalle tue parti, penso che potresti incontrarla facilmente...
come queste che trovai esattamente un anno fa
Immagine: 122,86 KB
|
Le Farfalle della Puglia Link |
Modificato da - peppe66 in data 13 marzo 2015 19:41:34 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|