|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Prof Moreno
Utente Junior
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
84 Messaggi Tutti i Forum |
|
Prof Moreno
Utente Junior
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2015 : 19:23:28
|
Immagine: 112,98 KB |
|
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2015 : 00:37:28
|
Mi spiace che questo tuo intelligente intervento sia rimasto senza risposte. La mia opinione è che, in linea di principio, è difficile non essere d' accordo con te.
Tuttavia pare che l' intervento sia finalizzato alla riduzione del rischio di incendio boschivo (a quanto posso intuire, tramite la creazione di piste tagliafuoco) ed indubbiamente un incendio provocherebbe una diminuizione della biodiversità. E purtroppo non ci sono solo gli incendi non intenzionali.
Se poi questo sia solo un pretesto per raccogliere legna da vendere non saprei dirti, ma non lo darei per niente per scontato.
|
Giuseppe |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2015 : 12:16:47
|
non sono un esperto, ma credo che tutto dipenda dallo status di quell'area: se si tratta di una riserva integrale non si può toccare neppure una foglia caduta, ma non mi sembra questo il caso è possibile che si tratti di un intervento che punti a fare quella "manutenzione" del bosco che avveniva fino alla prima metà del '900, in cui le comunità rurali si prendevano cura dei boschi mantenendoli puliti e fruibili, eliminando rami secchi e sterpaglie e mantenendo funzionali i sentieri sul Pinus nigra sono completamente d'accordo con te |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
frodo
Utente Junior
Città: LATISANA
Prov.: Udine
Regione: Italy
21 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 luglio 2015 : 22:47:21
|
Qualche anno fa nella mia dalle mie parti la Protezione civile curò la manutenzione di una vallata, tagliando maldestramente alberi di una certa rilevanza naturalistica. Si scatenò un putiferio da parte delle associazioni ambientalistiche che giustamente mostrarono che quel luogo era vincolato come sito di valenza naturale (Rete natura 2000 e parco naturale). Certamente esisteva il piano di forestazione con lo studio di fattibilità approvato dalla Regione con tutte le valutazioni del caso. Si chiese la testa del politico responsabile del dicastero, ma alla fine la colpa ricadde sui boscaioli poco professionali perché facevano altro lavoro in ambito della P.A., che causa crisi furono impiegati in quel lavoro....
Franchin Rodolfo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|