Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2015 : 21:10:37
|
Bei colori naturali, fotografata con luce naturale delle ore 18, accanto ad una finestra. E' il modo migliore per ottenere i veri colori dell'oggetto. Costantino |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2015 : 17:46:42
|
é proprio lei, un bellissimo esemplare ... mai incontrati con questa colorazione.
Ermanno |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2015 : 09:26:05
|
Grazie Ermanno. In effetti è un esemplare raro nella coloritura. Sotto il binoculare ha riflessi violacei che la foto non rende. Ciao Costantino |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2015 : 15:53:25
|
questa specie viene classicamente determinata sulla base della colorazione scura; devo dire che secondo me la forma non corrisponde un granché con quella dell'es. pubblicato da verduin piuttosto, se escludiamo il colore, come avreste determinato questo es.? si accettano scommesse |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2015 : 17:24:09
|
Acc....domanda crudele!!!!Battute a parte questa domanda ritengo che sia attribuibile a molte altre specie, si intende che siano simili per forma, per dimensione della protoconca ecc. Comunque cedo la risposta agli esperti. Ciao Angelo |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2015 : 13:36:27
|
potrebbe essere facilmente confusa con S. turriculata (Monterosato), l'esemplare illustrato corrisponde con alcuni tra quelli illustrati da van Aartsen & Verduin (1978), dove tra l'altro illustrano anche alcuni esemplari della collezione Philippi.
Ermanno |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2015 : 15:17:24
|
il mio dubbio era esattamente questo, come distinguere un es. di turriculata con colorazione scura dalla fusca? ermanno, per caso hai il pdf del lavoro che citavi? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
skenea
Utente Junior
Città: TS
Prov.: Trieste
Regione: Italy
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 17:14:28
|
Vedi se può esserti utile.... Link |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2015 : 18:45:34
|
| Messaggio originario di skenea:
Vedi se può esserti utile.... Link
|
esatto, quelle che hai raffigurato nella monografia secondo me corrispondono bene come profilo con l'es. raffigurato da verduin, ma quello di costantino mi pare più una turriculata |
ciao
ang
|
|
skenea
Utente Junior
Città: TS
Prov.: Trieste
Regione: Italy
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 marzo 2015 : 20:45:37
|
Personalmente non riesco a distinguere S. fusca da S. turriculata, se escludo la veste cromatica. Anche in questo caso ci sono esempari di S. turriculata che hanno la veste cromatica che si fonde con i colori di S. fusca. |
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2015 : 17:32:26
|
.... poi ci sarebbe anche l'inflata del Monterosato che gli autori sopracitati considerano una forma della fusca .... comunque discutono anche sulle differenze ....
Per Angelo, non ho il pdf, ma delle vecchie fotocopie ... te le posso scannerizzare e inviare.
Ciao
Ermanno |
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 13 marzo 2015 : 21:21:33
|
magari |
ciao
ang
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2015 : 19:11:19
|
Un'altra specie coinvolta nel balletto è S. valvatoides del Mar Nero ritenuta specie valida in un sito (Worms?) e devo dire che, a mio avviso, probabilmente lo è. |
Ciao, Italo
Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2015 : 16:41:55
|
Ho pronto il pdf di Aartsen & Verduin ... per chi interessato, mi invii il suo indirizzo e-mail per Msg. Pvt.
Ermanno |
|
|
|
|
Discussione |
|