testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Villersiella attenuata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2015 : 17:37:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ripascimento Cupra Marittima, 80m, 7mm
Villersiella attenuata?
73,35 KB

Il Genere Villersiella l'ho letto recentemente sul sito della SIM. Mi devo essere distratto per qualche anno perchè mi sono perso sulla "nuova" sistemazione delle Mangelie...
Sto quindi cercando di recupeare le idee iniziando da questa.
E' giusta la determinazione?

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2015 : 17:42:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto la aggiungo nuovamente

Immagine:
Villersiella attenuata?
73,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2015 : 21:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra costata

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 marzo 2015 : 23:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni. Non so cosa ho letto ieri ma oggi ricollwgandomi alla Sim ho trovato la sistematica della famiglia mangelidae come la ricordavo senza quei generi tipo villersiella Cho avevo letto ieri. Forse ho guardato la sistematica fossile o chissà cosa...
Vado per Mangelia costata fluitata allora in quanto sul mio esemplare non ho scorto scultura spirale.

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2015 : 16:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Scunciglio:

Forse ho guardato la sistematica fossile o chissà cosa...

dev'essere andata proprio così

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2015 : 22:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico,
a riguardo di ciò che hai avuto occasione di consultare sul Forum della SIM, penso che nella sezione "Notizie" al punto 14 "aggiornamento sistematica" avrai avuto modo di leggere -la nuova sistematica della Superfamilia Conoidea in base alla pubblicazione di P. Bouchet- dove viene definita la posizione tassonomica dei vari Sottogeneri come appartenenti alla Famiglia dei Mangeliidae.
Solo per citarne alcuni:
Cyrtocythara Nordsieck, 1977- Cytharella Monterosato, 1875- Lyromangelia Nordsieck, 1977- Mangiliella Bucqoy, Dautzenberg & Dollfus, 1883-Rugocythara Nordsieck, 1977-Villiersiella Monterosato, 1884.
Nel momento in cui furono istituiti dai vari studiosi, gli attuali sottogeneri su evidenziati avevano la valenza di Generi. Tali Generi sono ora ritenuti sinonimi del Genere Mangelia Risso, 1826, e quest'ultimo ha priorità sugli altri per data d'istituzione, ma forse questo non è tanto vero per - Rissomangelia Monterosato, 1917- e per altri.
Pertanto il sub-genus "Villiersiella"secondo Bouchet è uno dei tanti che rientra nella Famiglia dei Mangeliidae, non può essere utilizzato perciò per definire la posizione tassonomica di tutti i Mangeliidae, ma solo per alcuni.
Per le Mangelia resta valida la vecchia classificazione binomia del Linneo, Genere + Specie, dove a mio avviso per aumentare la loro posizione tassonomica, per definire l'esatto sub-genere d'appartenenza, si deve fare qualche ulteriore ricerca .
Un saluto, flavio
Ah dimenticavo, bellissima foto, ma dovrebbe essere un po meno alta per stimare in una volta sola tutti i particolari dell'esemplare.

Modificato da - Muricopsis in data 11 marzo 2015 22:36:25

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2015 : 11:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, in effetti avevo erroneamente consultato la sistematica fossile delle Mangelidae... Per la foto in effetti mi sono avvalso del "rimpicciolitore" del sito, portandola a 640, ma evidentemente occorre dargli una ulteriore trimmatina in quanto scatto foro ad alta risoluzione.
Concludendo cartellino con Mangelia costata
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net