testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 bruco marzolino da id -2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 00:15:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

neanche a farlo apposta, subito dopo il precedente post su un bruco verde, ecco due bruchi marroni (sempre ora a Riano-RM)

Suppongo che entrambi siano della stessa specie visto che erano sulla stessa pianta a mangiare (una bulbosa di ikea, mini narciso giallo),, anche se con un disegno livemente diverso e dimensioni uno almeno il doppio dell'altro.

Mi date una mano nell'id??

Ecco il primo (quello più grande):

Immagine:
bruco marzolino da id -2
149,87 KB

di dorso:

Immagine:
bruco marzolino da id -2
129,48 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 00:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il secondo più piccolo, rispetto al precedente ha delle coppie di macchiette nere sul dorso


Immagine:
bruco marzolino da id -2
87,75 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2015 : 09:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre la famiglia Noctuidae io non vado se hai la possibilità di allevarli possiamo vedere cosa ne esce

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2015 : 16:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un bruco di questo post si è ripresentato ieri notte sulla stessa pianta, probabilmente è l'individuo più piccolo dei due già visti.

Allego una nuova foto sperando di fornire nuovi elementi per l'ID.
Ho cercato sul web ma quello che si avvicina di più è il genere Mythimna. Anche la Peridroma saucia illustrata qui gli assomiglia. Ma niente mi convince.

Ho preso il bruco per allevarlo, spero di non farlo morire.
per voi , indicativamenti, quali sono i tempi per uno sfarfallamento??


Immagine:
bruco marzolino da id -2
288,34 KB

Immagine:
bruco marzolino da id -2
256,54 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12499 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2015 : 22:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RicMola:

...quello che si avvicina di più è il genere Mythimna. Anche la Peridroma saucia illustrata qui gli assomiglia. Ma niente mi convince.


Non sono d'accordo con Mythimna, mentre ci vedo molto Peridroma saucia, sia per le due macchioline arancione chiaro nella zona del capo sia per quel rigonfiamento chiaro nella parte terminale dell'addome, sopra le zampe anali.
Dato che lo stai allevando, aspetto a modificare il titolo fino a quando ci mostrerai le foto dell'adulto.
Non so che temperature ci sono dalle tue parti, (qui da me non si vedono né larve né adulti) se il tempo è mite, senza sbalzi eccessivi, nel giro di un paio di settimane dall'impupamento dovrebbe sfarfallare. Comunque, se sbaglio qualcuno mi corregga per favore, gli adulti dovrebbero volare da fine aprile in poi...sempre che si tratti di P. saucia


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2015 : 23:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Tiziana, spero che l'allenamento vada a buon fine.
Intanto oggi ho trovato un'altro individuo dalla parte opposta del giardino e mi sono accorto che mi ha fatto fuori tutte le piante di cipolla
Anche lui in allevamento!


RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net