|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sara Gusmeroli
Utente nuovo
Città: Viganello
Prov.: Estero
Regione: Switzerland
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2015 : 20:00:39
|
Buonasera a tutti, Innanzitutto complimenti per il forum, non lo conoscevo, davvero interessante!
Ho una casetta in Val Maggia (Ticino, Svizzera) a circa 700 m s.l.m quindi non molto in alto. Questo weekend ho trovato degli escrementi sul davanzale della finestra al primo piano e mi chiedevo di che animale fossero. Abbiamo ipotizzato che potrebbe trattarsi di una faina, ma pur essendo un'arrampicatrice perché dovrebbe salire così in alto per defecare con tutto il bosco che c'è?
È una tipica casa in sasso con tetto a piode, quindi credo di facile arrampicata ma comunque...
Non avevo una riga perciò ho utilizzato il classico accendino piccolo della Bic come riferimento per la dimensione. Ci sono inoltre dei semini che non riesco ad identificare, anche perché siamo in inverno e non c'è molta vegetazione "sveglia" nella zona.
Qualcuno riesce a darmi delle risposte? Grazie mille!
P.S.: Oggi ho messo delle zollette di naftalina sul davanzale, dopo averlo pulito. Sono sufficienti a dissuadere il dolce animaletto dall'utilizzare la mia finestra come bagno?
Immagine: 211,03 KB Immagine: 218,73 KB Immagine: 182,16 KB Immagine: 209,72 KB
|
Sara |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2015 : 17:24:36
|
Secondo me sì, è di mustelide, e propenderei per la faina (Martes foina) se non altro perchè è una specie più opportunista e all'occorrenza "onnivora" rispetto magari alla martora (M. martes), che è più strettamente carnivora. Il fatto che si vedano chiaramente dei semini nella popò mi fa propendere per questa ipotesi. Inoltre sembra che l'animaletto sia tornato più volte a "deporre", ci sono cacchette con composizioni (ed "età") diverse. In questo caso potrebbe trattarsi di una rivendicazione territoriale.
A che altezza è il davanzale? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Sara Gusmeroli
Utente nuovo
Città: Viganello
Prov.: Estero
Regione: Switzerland
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2015 : 11:08:08
|
Ciao Dave,
Grazie per la tua risposta. La finestra sarà circa ad un'altezza di 3.5 - 4 metri. Ti metto un disegnino in allegato perché non ho nessuna foto della casa da quel lato. Di fianco alla costruzione c'è la legnaia ma la tettoia è scivolosa, non credo la usi. Comunque la finestra in questione resta lontana, il che significa che si arrampica proprio sulla parete in sasso.
Ho notato anch'io che gli escrementi hanno "diverse età". Una rivendicazione? Non saprei, ma potrà fare la cacca dove vuole il giorno che inizierà a contribuire all'affitto. XD
Sara
P.S: Bella la citazione di Darwin, non la conoscevo! Immagine: 45,02 KB |
Sara |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2015 : 21:15:48
|
Bellissimo il disegnino!!!
Se è così, deve trattarsi di un animaletto davvero agile, in grado di arrampicarsi su una parete quasi verticale appoggiandosi sui grossi mattoni. Che tu sappia, dalle tue parti si vedono più faine o martore? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net