Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 17:29:45
|
Immagine: 260,45 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 17:30:28
|
Immagine: 178,34 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 17:31:11
|
Immagine: 228,3 KB |
Saluti Giuliano
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 17:53:33
|
Quantomeno, se la pianta in queste foto è stata identificata correttamente, penso che si possa escludere Veronica hederifolia subsp. insularis Gamisans che è endemica della Corsica: Link
Ho avuto modo di rinfrescarmi un po' le idee su V. hederifolia subsp. hederifolia in questi giorni e ti dico che noto qualche differenza rispetto alle tue foto: pedicelli fruttificanti apparentemente più lunghi, fusto e pedicelli verdi (non arrossati) e fiori dai petali color lillà (non blu). Se hai uno o più campioni verifica anzitutto il rapporto pedicello:calice alla fruttificazione. Se <= 2,5 allora è V. triloba, se = a (2)3-4 è V. hederifolia subsp. hederifolia.
Confronta anche la pianta con le foto in questo articolo: Link |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 18:16:38
|
Vista l'assenza di peli sulla superficie dei sepali direi che si possa escludere V. triloba... |
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 18:48:54
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Quantomeno, se la pianta in queste foto è stata identificata correttamente, penso che si possa escludere Veronica hederifolia subsp. insularis Gamisans che è endemica della Corsica: Link
Ho avuto modo di rinfrescarmi un po' le idee su V. hederifolia subsp. hederifolia in questi giorni e ti dico che noto qualche differenza rispetto alle tue foto: pedicelli fruttificanti apparentemente più lunghi, fusto e pedicelli verdi (non arrossati) e fiori dai petali color lillà (non blu). Se hai uno o più campioni verifica anzitutto il rapporto pedicello:calice alla fruttificazione. Se <= 2,5 allora è V. triloba, se = a (2)3-4 è V. hederifolia subsp. hederifolia.
Confronta anche la pianta con le foto in questo articolo: Link
|
L'identificazione della pianta è stata fatta di primo acchito, mancano ancora molti particolari e le piante sono ancora poco sviluppate. Mi sono orientato su Arrigoni (2013) che sembra considerare presente in Sardegna la subsp.hederifolia, pur non escludendo anche la presenza della subsp. triloba. Anche la subsp. triloba sembrerebbe plausibile ma ho visto che escludi questa possibilità. Magari, fra qualche tempo, con le piante più mature, sarà tutto più chiaro. Aggiungo una foto di un pedicello ma il frutto non è ancora maturo.
Immagine: 211,79 KB |
Saluti Giuliano
Modificato da - Giemme53 in data 26 febbraio 2015 18:53:07 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 21:30:55
|
Curiosità: che ci fa una Paoenia "morisii" nel tuo giardino? |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 22:12:03
|
| Messaggio originario di limbarae:
Curiosità: che ci fa una Paoenia "morisii" nel tuo giardino?
|
Ho seminato la Paeonia morisii (se non ha già cambiato nome) vari anni fa. Da allora si è moltiplicata, anche quella della foto è una giovane pianta.
|
Saluti Giuliano
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 26 febbraio 2015 : 23:13:06
|
L'ultima foto mostra che si tratta proprio della subsp. hederifolia |
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 09:35:15
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
L'ultima foto mostra che si tratta proprio della subsp. hederifolia
|
Ti ringrazio.
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 12:36:53
|
Che mi risulti ora dovrebbe chiamarsi P. corsica, ma c'è moltissima confusione a tal proposito. Quella del Limbara la chiamiamo sicuramente P. corsica... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2015 : 16:25:10
|
Che mi risulti ora dovrebbe chiamarsi P. corsica, ma c'è moltissima confusione a tal proposito. Quella del Limbara la chiamiamo sicuramente P. corsica...
|
Io l'ho chiamata Paeonia corsica per alcuni anni perché mi sembrava la forma più corretta. Poi mi sono deciso a passare a Paeonia morisii seguendo, tra gli altri, Arrigoni (2010). Faccio passare un po' di tempo... e cambio di nuovo.
|
Saluti Giuliano
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2015 : 21:00:43
|
| Messaggio originario di Giemme53:
Che mi risulti ora dovrebbe chiamarsi P. corsica, ma c'è moltissima confusione a tal proposito. Quella del Limbara la chiamiamo sicuramente P. corsica...
|
Io l'ho chiamata Paeonia corsica per alcuni anni perché mi sembrava la forma più corretta. Poi mi sono deciso a passare a Paeonia morisii seguendo, tra gli altri, Arrigoni (2010). Faccio passare un po' di tempo... e cambio di nuovo.
|
Ah! tassonomisti, vil razza dannata! (adattata da un'opera di G. Verdi)
Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
|
Discussione |
|