|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 09:43:33
|
Immagine: 237,55 KB |
b.c. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 09:52:15
|
Sono Anobiidae.
Non so se quello delle tue foto sia un vero tarlo dei mobili (che credo dovrebbe essere l'Oligomerus) o se sia il suo cugino Stegobium, che invece mangia semi e derrate alimentari secche. Sarei più per il secondo.
I tarli veri e propri stanno dentro il legno anche da adulti e sfarfallano in tarda primavera; si possono vedere sui vetri delle finestre e arrampicati sulle tende.
Aspettiamo qualche esperto .... |
luigi |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 09:56:07
|
E' un Anobiidae (più oltre non vado) e temo che sia interessato seriamente ai mobili di casa. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2015 : 15:21:55
|
già... Grazie per gli interventi |
b.c. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 11:11:23
|
per me è Anobium punctatum, uno dei tarli del legno e spiego perchè la penso così: Anobium s.l. è diviso nei seguenti generi (in Italia): Hadrobregmus (2 spp) aventi torace con max larghezza alla base (non mi pare) Microbregma (1 sp) avente la protuberanza (bozzo) toracica divisa da un largo solco ellittico (non mi pare) Cacotemnus (2 spp) più grandi, con protuberanza piatta o indistinta (non mi paiono loro) Hemicoelus (forse 4 spp. controverse) elitre troncate all'estremità ed altri caratteri che non vedo Anobium (3 spp) aventi caratteri compatibili con quello in foto e citati nel testo. Delle tre specie direi che dev'essere il comune punctatum (ex striatum). Giorgio. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2015 : 12:39:22
|
Grazie Giorgio , ottima spiegazione !! |
b.c. |
|
|
LindaZ
Utente nuovo
Città: MARANO VICENTINO
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2021 : 11:39:50
|
Buongiorno, Da qualche settimana trovo dai 5 ai 10 di questi insetti al giorno, perlopiù in un ripostiglio della zona notte(unica stanza senza travi della zona notte) in questa stanza ci sono mobili a basso costo Ikea quindi non legno "buono" Lenzuola,alcuni abiti,documenti e libri, scarpe dei bimbi e riserva di saponi e prodotti igiene personale. Alcuni esemplari li trovo anche nel pianerottolo davanti al ripostiglio, 1 in cucina e 2 in camera. Sono quindi propensa a pensare che non stiano ancora attaccando i travi ma bensì qualcosa in quel ripostiglio ma non trovo alcun foro visibile. Sono attratti dalla luce che fulmina le zanzare ma non li trovo su tenda e finestra... Posso sperare di non dover chiamare un'impresa a trattare le travi? Può essere che non siano tarli del legno?! Ringrazio in anticipo chi risponderà! Linda
Immagine: 141,56 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2021 : 13:38:43
|
| Messaggio originario di LindaZ:
Buongiorno, Da qualche settimana trovo dai 5 ai 10 di questi insetti al giorno, perlopiù in un ripostiglio della zona notte(unica stanza senza travi della zona notte) in questa stanza ci sono mobili a basso costo Ikea quindi non legno "buono" Lenzuola,alcuni abiti,documenti e libri, scarpe dei bimbi e riserva di saponi e prodotti igiene personale. Alcuni esemplari li trovo anche nel pianerottolo davanti al ripostiglio, 1 in cucina e 2 in camera. Sono quindi propensa a pensare che non stiano ancora attaccando i travi ma bensì qualcosa in quel ripostiglio ma non trovo alcun foro visibile. Sono attratti dalla luce che fulmina le zanzare ma non li trovo su tenda e finestra... Posso sperare di non dover chiamare un'impresa a trattare le travi? Può essere che non siano tarli del legno?! Ringrazio in anticipo chi risponderà! Linda
|
Ciao e benvenuta nel forum.
Non ti devi "attaccare" con la tua richiesta ad una discussione già esistente. Apri una nuova discussione, dal titolo, ad es., "Sono tarli ?" con l'intero testo che hai postato qui.
Poi eliminerò questo messaggio.
|
Modificato da - vladim in data 21 luglio 2021 13:39:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |