|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2015 : 12:25:27
|
Bella! Volevo chiedere se la raganella si riproduce direttamente nelle valli da pesca o se, per motivi di salinità e predazione, fruisce di altri bacini più piccoli. |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2015 : 14:55:13
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Bella! Volevo chiedere se la raganella si riproduce direttamente nelle valli da pesca o se, per motivi di salinità e predazione, fruisce di altri bacini più piccoli.
|
Penso che si riproduca nei fossi adiacenti le raccolte d'acqua salmastre dove viene allevato il pesce. Non credo che le raganelle tollerino anche basse concentrazioni di salinità. Ci sono alcune specie americane, come la Rana Aurora, che vivono nelle paludi di acqua salmastra. Ma per conferma mi rivolgo agli esperti. |
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2015 : 19:09:45
|
Bellissime foto. Per quanto riguarda la riproduzione, posso dirti che di sicuro a Genova la Hyla meridionalis si riproduce nelle pozze di acqua salata che si formano sugli scogli dove battono le onde...e lì la concentrazione di sale, a causa dell'evaporazione, è probabilmente anche più alta di quella del mare...
A proposito, ieri ne ho sentita già una esibirsi! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2015 : 21:15:00
|
Chiedevo, appunto, perché ci sono alcune citazioni di Hyla sarda in acque moderatamente salmastre... Ma immagino che ogni specie faccia storia a sé. BigDave: sicuro che non siano pozze miste con acque dolci? |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2015 : 22:45:36
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
Chiedevo, appunto, perché ci sono alcune citazioni di Hyla sarda in acque moderatamente salmastre... Ma immagino che ogni specie faccia storia a sé. BigDave: sicuro che non siano pozze miste con acque dolci?
|
Allora, vediamo... Si tratta di pozze d'acqua stagnante piuttosto piccole, che si formano lungo una passeggiata a mare di Genova (per la precisione la passeggiata "Anita Garibaldi" lungo Nervi, la mia preferita!). Qui ci sono scogli a strapiombo sul mare, e alcuni anche a livello del mare. Le pozze sono qui...può essere che raccolgano anche acqua piovana, ma considera che ogni volta che un'onda del mare è un po' più forte delle altre, l'acqua marina arriva nelle pozze "alimentandole". Nelle giornate calde, poi, l'acqua evapora anche... Tutt'intorno crescono anche degli arbusti. Non saprei dirti. Di certo l'acqua non è dolce, di sicuro salmastra e anche qualcosa di più. Di sicuro, da aprile/maggio ci sono concerti di H. meridionalis. E non parlo di qualche raganella qua e là...quando si va a passeggiare lì bisogna parlare a voce alta sennò i richiami coprono la tua voce |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 17:19:35
|
Situazione interessante: bisognerebbe misurare la salinità delle pozze ed accertarsi del completamento della riproduzione sino a metamorfosi. |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 12:41:52
|
Ci ho pensato un sacco di volte, queste raganelle "marine" mi hanno sempre incuriosito. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net