Autore |
Discussione |
|
Lavinia231
Utente
Città: Siena
Prov.: Siena
20 Messaggi Tutti i Forum |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 febbraio 2015 : 20:27:57
|
Ciao Lavinia, in queste condizioni è pressochè impossibile determinare con certezza la specie. Dovresti dargli una bella scrostata immergendola in soluzione con varecchina e acqua e tenerla per qualche ora. Poi lavarla con abbondante acqua e grattare via le incrostazioni, metterci un po di olio minerale e rifotografarla Ludovico |
|
|
Lavinia231
Utente
Inserito il - 18 febbraio 2015 : 20:32:30
|
Vorrei ma nn posso..ho provato con lavaggio ad ultrasuoni.. Non immagini nemmeno com'era. Grazie comunque #128522; |
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2015 : 08:01:41
|
benvenuta; oltre ai consigli di ludovico ti suggerisco di fotografare l'es. in posizione utile per l'identificazione come indicato in questi post (v. qui e qui), una prospettiva falsata può portare ad errori di determinazione anche grossolani |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
Lavinia231
Utente
Inserito il - 19 febbraio 2015 : 10:52:29
|
Grazie mille a tutti per la disponibilità e per i consigli. Proverò a fotografare meglio l'es. Per quanto riguarda metodi di pulizia, qualcuno di voi sa come fare senza provocare danni alla superficie? Purtroppo questo es. va sottoposto a microscopia 3D per verificare tracce d'uso e non posso usare niente oltre acqua e agenti non aggressivi! |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 15:03:34
|
Ciao Lavinia, scusa la mia ignoranza e la mia indiscrezione visto che quello che ci devi fare sono affari tuoi, ma cosa vuol dire verificare tracce d'uso in questa conchiglia. Grazie Ennio |
|
Modificato da - rocco il micio in data 20 febbraio 2015 15:03:59 |
|
|
Lavinia231
Utente
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 15:27:05
|
Questo materiale viene da uno scavo archeologico e fa parte di un corredo funebre paleolitico. Verificare le tracce d'uso vuol dire sottoporre gli esemplari a microscopia 3D per vedere se sono stati modificati dall'uomo. Un esempio pratico é controllare il.foro della conchiglia e la superficie e vedere se ci sono segni di graffi non naturali e non visibili ad occhio nudo, provocati da un eventuale filo di sospensione. In sostanza il fine é quello di tentare di ricostruire un probabile modello di utilizzo! #128522; |
|
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 16:33:30
|
Interessante connubio tra Archeologia e Malacologia! Anni fa, o meglio decenni addietro, quando collaboravo agli scavi della colonia greca di Megara Hyblaea, sul petto dello scheletrino di un bambino, trovammo una valva di Pecten Jacobaeus!!Significato votivo? Costantino |
|
|
|
Lavinia231
Utente
Inserito il - 20 febbraio 2015 : 17:37:47
|
Ciao Costantino! Effettivamente é un connubio perfetto! Sull'esemplare di Pecten Jacobeus, ti direi che potrebbe avere un grosso significato votivo. Bisognerebbe però capire da che strato proviene e a che periodo risale. Da lì puoi arrivare ai riti e significati. Io sto lavorando su reperti di una fase di transizione per cui é un po' difficile capirne il significato. Quello che colpisce di più é il fatto che in questa "sepoltura" c'è una presenza vastissima di conchiglie forate di tantissime specie, come se fossero un corredo funebre, ma non avendo reperti di homo non possiamo determinarne con certezza l'origine. |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2015 : 07:59:58
|
Grazie Lavinia, anche oggi ho imparato qualcosa. |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2015 : 12:30:49
|
La specie mi sembra Naticarius hebraeus, quello che non convince per un uso decorativo è la posizione del foro ma purtroppo non si vede bene. Per avere un'idea più precisa sull'uso servirebbero anche le dimensioni. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2015 : 18:43:45
|
Penso anch'io a hebraeus ma potrebbe essere anche stercusmuscarum |