testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Naticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lavinia231
Utente

Città: Siena
Prov.: Siena

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 11:00:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Qualcuno può aiutarmi a determinare questo gasteropode??

Immagine:
Naticidae
54,14 KB
Immagine:
Naticidae
65,64 KB

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 20:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia,
in queste condizioni è pressochè impossibile determinare con certezza la specie. Dovresti dargli una bella scrostata immergendola in soluzione con varecchina e acqua e tenerla per qualche ora. Poi lavarla con abbondante acqua e grattare via le incrostazioni, metterci un po di olio minerale e rifotografarla
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

Lavinia231
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 20:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ma nn posso..ho provato con lavaggio ad ultrasuoni.. Non immagini nemmeno com'era.
Grazie comunque #128522;

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 08:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta; oltre ai consigli di ludovico ti suggerisco di fotografare l'es. in posizione utile per l'identificazione come indicato in questi post (v. qui e qui), una prospettiva falsata può portare ad errori di determinazione anche grossolani

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Lavinia231
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 10:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti per la disponibilità e per i consigli. Proverò a fotografare meglio l'es. Per quanto riguarda metodi di pulizia, qualcuno di voi sa come fare senza provocare danni alla superficie? Purtroppo questo es. va sottoposto a microscopia 3D per verificare tracce d'uso e non posso usare niente oltre acqua e agenti non aggressivi!

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 15:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia, scusa la mia ignoranza e la mia indiscrezione visto che quello che ci devi fare sono affari tuoi, ma cosa vuol dire verificare tracce d'uso in questa conchiglia.
Grazie
Ennio

Modificato da - rocco il micio in data 20 febbraio 2015 15:03:59

Lavinia231
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 15:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo materiale viene da uno scavo archeologico e fa parte di un corredo funebre paleolitico. Verificare le tracce d'uso vuol dire sottoporre gli esemplari a microscopia 3D per vedere se sono stati modificati dall'uomo. Un esempio pratico é controllare il.foro della conchiglia e la superficie e vedere se ci sono segni di graffi non naturali e non visibili ad occhio nudo, provocati da un eventuale filo di sospensione. In sostanza il fine é quello di tentare di ricostruire un probabile modello di utilizzo! #128522;

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 16:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante connubio tra Archeologia e Malacologia! Anni fa, o meglio decenni addietro, quando collaboravo agli scavi della colonia greca di Megara Hyblaea, sul petto dello scheletrino di un bambino, trovammo una valva di Pecten Jacobaeus!!Significato votivo?
Costantino

Lavinia231
Utente

20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 17:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Costantino! Effettivamente é un connubio perfetto! Sull'esemplare di Pecten Jacobeus, ti direi che potrebbe avere un grosso significato votivo. Bisognerebbe però capire da che strato proviene e a che periodo risale. Da lì puoi arrivare ai riti e significati. Io sto lavorando su reperti di una fase di transizione per cui é un po' difficile capirne il significato. Quello che colpisce di più é il fatto che in questa "sepoltura" c'è una presenza vastissima di conchiglie forate di tantissime specie, come se fossero un corredo funebre, ma non avendo reperti di homo non possiamo determinarne con certezza l'origine.

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 07:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lavinia, anche oggi ho imparato qualcosa.

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 12:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie mi sembra Naticarius hebraeus, quello che non convince per un uso decorativo è la posizione del foro ma purtroppo non si vede bene.
Per avere un'idea più precisa sull'uso servirebbero anche le dimensioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 18:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io a hebraeus ma potrebbe essere anche stercusmuscarum
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net