|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
winny88
Utente V.I.P.
Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli
Regione: Campania
371 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 17:26:36
|
Camponotus aethiops (Latreille, 1798), operaia minore. |
Vade ad formicam... |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 18:36:47
|
Grazie!! Meno male che non mi sono pronunciato! ...diciamo che avrei detto giusto solo il genere!
Vincenzo |
|
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 18:43:11
|
Solo per curiosità, a che specie pensavi?
Intuisco che forse pensavi anche ad una casta superiore, magari riproduttrice. E' una formica abbastanza grande, ma è un'operaia minore. Inoltre prende almeno 2-3 mm solo a causa della notevole fisogastria data dal fatto che si è ben rimpinzata. |
Vade ad formicam... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 21:54:33
|
La cosa che mi lascia perplesso è il colore. Le C. aethiops le ho sempre viste di colore nerissimo. |
luigi |
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 22:41:11
|
E' tipico invece proprio della specie la presenza di molte colonie con questo colore, in particolare con gli arti chiari.
Ed è proprio questo fatto che rende difficile stabilire se il Camponotus marginatus, bestia vicinissima, al momento sinonimizzata con l'aethiops, sia oppure no una specie valida, dato che l'unico carattere che al momento sembra distinguerlo è proprio quello degli arti mediamente più chiari. Ad ogni modo Fabrizio Rigato mi confessa che prossimamente ha in programma un lavoro proprio per mettere a posto i Camponotus europei, tra cui il marginatus.
Comunque in Abruzzo non c'è dubbio: un Tanaemyrmex (nota il clipeo carenato nell'ultima foto) qui o è aethiops o, per l'appunto, questo marginatus. Non mi sembra si tratti del secondo caso, quindi non vedo perchè non dire che si tratta semplicemente di una specie comunissima. Tra l'altro ripeto che il marginatus non è ancora specie valida.
|
Vade ad formicam... |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2015 : 23:34:44
|
Per il colore un po chiaro non riuscivo a capire quale specie poteva essere, quindi mi ero fidato del mio occhio inesperto, ed avevo pensato(facendo dei confronti) ad una Camponotus Sylvaticus senza tenere conto che in Italia potrebbe trovarsi solo a est della Liguria, ma questo l'ho letto dopo. Per questo motivo è meglio che lascio stabilire a voi la loro identità.
Di nuovo grazie mille
Vincenzo |
|
|
|
winny88
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 00:05:08
|
Sì, il Camponotus sylvaticus non è più chiaro, è piuttosto bicolore, con capo e addome scuri e torace e arti marroncini. Poi, appunto, è una specie transalpina che si è insinuata in Italia solo sfruttando il passaggio di costa tra Alpi Marittime e mar Ligure e si trova quindi solo all'estremo ovest (non est) della Liguria.
Però è indubbiamente un'altra specie vicina all'aethiops. |
Vade ad formicam... |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 08:41:54
|
Messaggio originario di winny88 | Poi, appunto, è una specie transalpina che si è insinuata in Italia solo sfruttando il passaggio di costa tra Alpi Marittime e mar Ligure e si trova quindi solo all'estremo ovest (non est) della Liguria.
|
Mi era venuto qualche dubbio ...ma era scritto così!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|