testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Luì sì, ma quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gege
Utente Junior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 13:32:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti!
Periodicamente cerco di riprendere in mano i vecchi scatti per catalogarli. Ieri sera mi è tornata per le mani questa foto di un luì.

Devo dire che faccio parecchia fatica a distinguerli, anche perché sono molto simili; fino a qualche tempo fa per me erano tutti "luì piccolo", ma poi mi son reso conto che di fatto in buona parte dei casi non lo erano perché mancava una delle principali caratteristiche distintive e cioè le zampe scure.

A metà di aprile dello scorso anno ho fotografato alcuni luì che ho catalogato come luì grosso. Questo esemplare invece mi lascia un po' perplesso perché è molto chiaro sul ventre "sporcato" con un po' di giallo.
Che dite... luì bianco? O luì grosso anche questo?

Immagine:
Luì sì, ma quale?
159,36 KB

Giorgio
Link

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2015 : 15:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alur, sono con il telefono e con una connessione delle balle che non mi carica al meglio le foto, da quello che vedo mi sembra un grosso...se non conferma qualcuno,lunedì che torno a casa lo rivedo meglio :)

Luca Bajno - Asti

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 14:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io opterei per il grosso, il bianco dovrebbe avere parti inferiori senza assolutamente alcun segno giallo e le zampe scure, certo però che sarebbe un luì grosso particolarmente chiaro e con sopracciglio decisamente poco marcato. Non è che hai una foto anche brutta in cui si vedono ali e/o dorso?

P.S. La foto mi piace molto!
Torna all'inizio della Pagina

Solaxart
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 16:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che periodo lo hai fotografato?

Andrea

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 16:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un bianco, le zampe più chiare potrebbero essere sovraesposte come lo è parte del posatoio.

Andrea

Solaxart
Utente Senior

2294 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 16:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Gege se mi sono permesso di fare un ritocco alla tua foto, ma è a fin di bene

Immagine:
Luì sì, ma quale?
141,98 KB

Andrea

Gege
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 17:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei feedback. Dovrebbe essere lo stesso esemplare, ma non sono certo al 100%.
Carico nuovamente anche la prima foto con le luci leggermente migliorate (tra compressione e leggera sovraesposizione si son persi i dettagli).

Le due foto sono state scattate a metà aprile a Merano (BZ).

Immagine:
Luì sì, ma quale?
116,01 KB

Immagine:
Luì sì, ma quale?
171,54 KB

Leggendo le caratteristiche sulla Svensson mi sembrava un po' troppo chiaro per un luì grosso...

Giorgio
Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 21:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè avete scartato il Luì verde?

ciao

Alessandro

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 23:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avevo escluso il luì verde perchè dovrebbe avere zampe scure e un sopracciglio decisamente più marcato, ed essere bianco puro al centro del petto. Ma la nuova foto mi fa venire dubbi anche sull'opzione luì grosso per via di quei margini verdi sulle terziarie, sinceramente non saprei cosa dire perchè non so quali caratteri sono veramente costanti e quali invece possono subire variazioni...

Modificato da - parnassius in data 15 febbraio 2015 23:54:26

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 17:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io direi Luì grosso, il sopracciglio del verde dovrebbe essere più marcato.
PS anche il verde ha le zampe chiare ;)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link

Modificato da - Eliasoriordan in data 16 febbraio 2015 17:35:20

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 17:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il verde lo escludo per l'assenza del giallo e del verde brillante, il bianco dovrebbe essere più pallido ancora senza tonalità giallastre, direi grosso anche io

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 23:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

PS anche il verde ha le zampe chiare ;)

Buono a sapersi, pensavo il contrario avevo il dubbio che fosse uno dei luì verdi anomali citati sullo Svensson, senza praticamente traccia di giallo, ma sbagliavo

Gege
Utente Junior

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 18:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se con un po' di ritardo... grazie a tutti per il feedback :-)

Giorgio
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net