|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilpino
Utente nuovo
Città: Firenze
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 00:38:50
|
L'insetto è del genere Osmia. Probabilmente, Osmia cornuta.
Non è un insetto che mangia il legno, ma un'ape selvatica che fa il nido (singolo) in tutti i fori adatti che trova, compresi quelli nelle travi in legno. Non è in grado di scavare direttamente il legno, a meno che non sia particolarmente decomposto, e utilizza i fori di uscita di coleotteri Cerambycidae, Buprestidae ecc...; e quindi non danneggia le strutture in legno.
Stai tranquillo! Sono ospiti simpatici e non sono per niente aggressivi, anche se un pungiglione ce l'hanno.
P.S.: i fori potrebbero essere opera di coleotteri come questo (Hylotrupes bajulus) Immagine: 182,9 KB |
Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 13:34:32 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 09:55:59
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non è un insetto che mangia il legno....
|
è un insetto che non mangia legno.... [forse più chiaro]
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
ilpino
Utente nuovo
Città: Firenze
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 12:27:44
|
innanzitutto grazie per la risposta precisa e veloce! a questo punto la mia paura si sposta sul capire chi ha fatto quei fori (vedi foto). e eventualmente come posso trattare la trave? grazie ancora x l'aiuto
Immagine: 79,62 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 15:31:32
|
E' un problema che ho anch'io. Purtroppo, oggi le travi di castagno si vendono quasi tutte non stagionate (sono più belle senza crepe) e non trattate.
I fori mi sembrano di dimensioni diverse e potrebbero essere opera di insetti diversi. Ti consiglio di postare la foto dei fori (e anche qualcuna presa da vicino) nel sito partner Link dove sono presenti un maggior numero di esperti di insetti xilofagi.
|
luigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 20:37:47
|
Credo che il colpevole possa essere l'esotico Xylotrechus stebbingi per la sua rapida diffusione e frequenza. Ma anche Chlorophorus pilosus glabromaculatus e Neoclytus acuminatus sono tra i sospetti su tali legni in opera. Per la disinfestazione, se necessario, meglio affidarsi alle ditte del settore. Bisogna prevenire l'ovodeposizione con adatti prodotti. Giorgio. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 febbraio 2015 : 23:22:04
|
Effettivamente, visto che i fori sono rotondi, Hylotrupes è da escludere. |
luigi |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2015 : 19:41:40
|
| Messaggio originario di elleelle:
Effettivamente, visto che i fori sono rotondi, Hylotrupes è da escludere.
|
esatto, anche se avevo preso la tua foto come tipologia di insetto colpevole. Sei sufficientemente esperto per aver visto i tipici fori del bajulus. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net