testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 insetti del legno: fori d'uscita di cerambici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilpino
Utente nuovo

Città: Firenze


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2015 : 19:48:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti,
in circa tre giorni ho trovato in salotto circa 5 insetti (vedi foto)
e sono molto preoccupato perché credo provengano dalle travi del soffitto.
infatti mi sono accorto che ci sono una quindicina di fori che non avevo mai notato prima
la casa è nuova ci abito da 3 mesi e le travi credi non abbiano più di due o tre anni.
vi prego di aiutarmi nel riconoscere il tipo di insetto
grazie mille
Immagine:
insetti del legno: fori d''uscita di cerambici
172,19 KB

Modificato da - Chalybion in Data 12 febbraio 2015 19:46:34

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 00:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'insetto è del genere Osmia. Probabilmente, Osmia cornuta.

Non è un insetto che mangia il legno, ma un'ape selvatica che fa il nido (singolo) in tutti i fori adatti che trova, compresi quelli nelle travi in legno.
Non è in grado di scavare direttamente il legno, a meno che non sia particolarmente decomposto, e utilizza i fori di uscita di coleotteri Cerambycidae, Buprestidae ecc...; e quindi non danneggia le strutture in legno.

Stai tranquillo! Sono ospiti simpatici e non sono per niente aggressivi, anche se un pungiglione ce l'hanno.


P.S.: i fori potrebbero essere opera di coleotteri come questo (Hylotrupes bajulus)
Immagine:
insetti del legno: fori d''uscita di cerambici
182,9 KB

Modificato da - vladim in data 14 maggio 2016 13:34:32
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 09:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:



Non è un insetto che mangia il legno....



è un insetto che non mangia legno.... [forse più chiaro]


"Good people don't go into government" (D. Trump)

insetti del legno: fori d''uscita di cerambici
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

ilpino
Utente nuovo

Città: Firenze


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 12:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto grazie per la risposta precisa e veloce!
a questo punto la mia paura si sposta sul capire chi ha fatto quei fori (vedi foto).
e eventualmente come posso trattare la trave?
grazie ancora x l'aiuto

Immagine:
insetti del legno: fori d''uscita di cerambici
79,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 15:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un problema che ho anch'io. Purtroppo, oggi le travi di castagno si vendono quasi tutte non stagionate (sono più belle senza crepe) e non trattate.

I fori mi sembrano di dimensioni diverse e potrebbero essere opera di insetti diversi.
Ti consiglio di postare la foto dei fori (e anche qualcuna presa da vicino) nel sito partner Link dove sono presenti un maggior numero di esperti di insetti xilofagi.


luigi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 20:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il colpevole possa essere l'esotico Xylotrechus stebbingi per la sua rapida diffusione e frequenza. Ma anche Chlorophorus pilosus glabromaculatus e Neoclytus acuminatus sono tra i sospetti su tali legni in opera. Per la disinfestazione, se necessario, meglio affidarsi alle ditte del settore. Bisogna prevenire l'ovodeposizione con adatti prodotti.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32872 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2015 : 23:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, visto che i fori sono rotondi, Hylotrupes è da escludere.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13108 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2015 : 19:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Effettivamente, visto che i fori sono rotondi, Hylotrupes è da escludere.

esatto, anche se avevo preso la tua foto come tipologia di insetto colpevole. Sei sufficientemente esperto per aver visto i tipici fori del bajulus.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net