testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Fototrappole... normative ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mne
Utente nuovo

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 21:32:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vorrei utilizzare qualche fototrappola per scopi puramente personali (e ovviamente naturalistici!), mi piacerebbe installarle nei boschi vicino a casa mia, per capire meglio le abitudini della fauna locale e magari, con la bella stagione, riucire anche a fare qualche bella foto appostandomi con la reflex.
A parte i quesiti tecnici su quale fototrappola scegliere, per i quali in rete si trovano già molte infomazioni, mi sono chiesto se la cosa fosse in qualche modo regolata da normative. Cercando informazioni non ho trovato molto... Qualcuno di voi ha informazioni in merito ? E' legale piazzare fototrappole per scopi non venatori, ma fondamentalmente "personali" ? (non faccio parte di nessuna associazione o similari)

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2015 : 11:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa che so è che se le fototrappole vengono piazzate da organi di polizia nel caso si vigili su un reato di tipo amministrativo bisogna mettere il cartello di "zona videosorvegliata". Se invece si tratta di un reato penale non servono cartelli. Credo però che non cambi nulla fra scopo venatorio e scopo personale, il problema in entrambe i casi può essere dato da questioni di privacy. Ti faccio unesempio: se tu metti una videocamera nel tuo piazzale devi stare ben attento a posizionarla in modo che non riprenda nemmeno un cm di strada o di proprietà di altri, ma solamente la tua proprietà altrimenti non sei in regola.
Quindi la mia domanda è se sia legale o meno posizionare fototrappole nei boschi che sia per scopo venatorio o personale, al di fuori di scopi di vigilanza. Quindi se un privato cittadino lo può fare oppure può farlo solo un organo di polizia per vigilanza, o un ente autorizzato per il monitoraggio della fauna.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net