testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Epitonide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clazuc
Utente Junior

Città: Roma

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2015 : 19:15:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un aiuto nel classificarlo: pliocene inf.
Immagine:
Epitonide
132,6 KB

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 21:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assomiglia molto a Eccliseogyra tenuistriata (Bronn, 1831) anche se questa ha una scultura lamelle molto più ravvicinate...
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2015 : 22:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo ha le lamelle più ravvicinate ma la loro stessa scultura è diversa. Comunque grazie Massimo

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 17:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dimensioni ha?

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Clazuc
Utente Junior

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 18:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altezza è 13mm.. Ad un certo punto ho optato per Amaea (Acrilla) stefanii (De Boury, 1880), ma poi ho notato che l'ornamentazione è leggermente diversa. Altri hanno suggerito Foratiscala tenuistriata (Bronn, 1831) ma anche in questo caso ho qualche perplessità (anche se forse è più vicina al vero).

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2015 : 22:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si tratta delle specie trattate da BRonn, queste non sono sempre ben definite, a tal scopo posto la diagnosi originale dell'Autore
Immagine:
Epitonide
48,06 KB
Per quanto riguarda Amaea (Acrilla) stefanii De Boury, l'Autore indica la probabile presenza di un disco basale, che mi sembra di intravedere nella foto che hai postato, riporto anche questa diagnosi.
Immagine:
Epitonide
102,85 KB
Immagine:
Epitonide
229,25 KB
Ad ogni modo non credo esistano raffigurazioni dei tipi, pertanto dovrai ricorrere alle descrizioni ed alla provenienza dell'esemplare.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net