|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Clazuc
Utente Junior
Città: Roma
30 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2015 : 21:23:30
|
Assomiglia molto a Eccliseogyra tenuistriata (Bronn, 1831) anche se questa ha una scultura lamelle molto più ravvicinate... Ciao |
|
|
|
Clazuc
Utente Junior
Inserito il - 04 febbraio 2015 : 22:44:15
|
Non solo ha le lamelle più ravvicinate ma la loro stessa scultura è diversa. Comunque grazie Massimo
|
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2015 : 17:24:36
|
Che dimensioni ha? |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Clazuc
Utente Junior
Inserito il - 03 marzo 2015 : 18:15:02
|
L'altezza è 13mm.. Ad un certo punto ho optato per Amaea (Acrilla) stefanii (De Boury, 1880), ma poi ho notato che l'ornamentazione è leggermente diversa. Altri hanno suggerito Foratiscala tenuistriata (Bronn, 1831) ma anche in questo caso ho qualche perplessità (anche se forse è più vicina al vero). |
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2015 : 22:18:25
|
Quando si tratta delle specie trattate da BRonn, queste non sono sempre ben definite, a tal scopo posto la diagnosi originale dell'Autore Immagine: 48,06 KB Per quanto riguarda Amaea (Acrilla) stefanii De Boury, l'Autore indica la probabile presenza di un disco basale, che mi sembra di intravedere nella foto che hai postato, riporto anche questa diagnosi. Immagine: 102,85 KB Immagine: 229,25 KB Ad ogni modo non credo esistano raffigurazioni dei tipi, pertanto dovrai ricorrere alle descrizioni ed alla provenienza dell'esemplare. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net