testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Petrorhagia nanteuilii e Petrorhagia dubia (semi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 16:58:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credendo che appartenessero a un'unica specie, essendo le piante ormai secche e trovandole a pochi metri di distanza, ho preso alcuni capolini per determinarla dai semi.
In realtà le specie si sono rivelate due, penso Petrorhagia prolifera e Petrorhagia dubia.
Propongo la foto perché, in fondo, ha una certa valenza valenza didattica.

Sardegna centro-orientale (NU)
Altitudine 250 metri
Immagine del maggio 2014

(La foto sotto sostituisce la precedente)
Immagine:
Petrorhagia nanteuilii e Petrorhagia dubia (semi)
194,99 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - limbarae in Data 31 gennaio 2015 11:29:05

SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 18:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuliano, sai che quando c'è da dare un nome a una Petrorhagia annuale sulla base dell'ornamentazione dei semi propongo sempre l'iconografia presente in questo sito:
Link

Comunque sono d'accordo per quanto riguarda le specie proposte

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 18:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Giuliano, sai che quando c'è da dare un nome a una Petrorhagia annuale sulla base dell'ornamentazione dei semi propongo sempre l'iconografia presente in questo sito:
Link

Ti ringrazio.

Saluti
Giuliano

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 10:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Faccio parzialmente marcia indietro... non sono più tanto sicuro che ci sia P. prolifera.
Alcuni semi nella foto rassomigliano un po' a questi:
Link

Bisognerebbe fare una foto allo stereomicroscopio oppure farli vedere a chi ha già visto P. nanteuilii.

Giemme53
Utente Senior

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 14:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Petrorhagia/Petrorhagia%20nanteuilii_001705_ams_2_2_800px.jpg?KeepThis=true&TB_iframe=true&height=600&width=550
Faccio parzialmente marcia indietro... non sono più tanto sicuro che ci sia P. prolifera.
Alcuni semi nella foto rassomigliano un po' a questi:
Link

Bisognerebbe fare una foto allo stereomicroscopio oppure farli vedere a chi ha già visto P. nanteuilii.

Effettivamente anch'io avevo questo dubbio.
Nella realtà dei fatti, confrontano le varie iconografie con la variabilità che si incontra sul campo, si rimane un po' perplessi.
Tuttavia, in questo caso, confrontando le immagini che hai proposto con l'iconografia presente su ARRIGONI P.V., 2010 - Flora dell’Isola di Sardegna, 2: 149-50. Carlo Delfino Editore, Sassari, penso che tutto porti a Petrorhagia nanteuilii.

Saluti
Giuliano

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 15:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi rifaccio a questo: Link
Quindi direi che ha ragione Valerio e si tratta di Petrorhagia nanteuilii.

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

SEDANACCIO
Utente Senior

4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 17:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bello poterla vedere. Perché non provi a coltivarla?

Giemme53
Utente Senior

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 18:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sarebbe bello poterla vedere. Perché non provi a coltivarla?

Purtroppo non avevo conservato i semi ma gli avevo buttati in un angolo del giardino che non coltivo. Potrebbe sempre nascere qualche pianta.

Sto invece coltivando quella Petrorhagia prolifera, postata su questo forum, che avevo definito perenne. E' nata una sola pianta che è tuttora in buone condizioni.

Più tardi posto un'altra pianta che a suo tempo, pur con qualche dubbio, avevo classificato come Petrorhagia nanteuilii anche se cresce sui Monti del Gennargentu.

Saluti
Giuliano

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 11:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho direttamente reinserito la tua nuova immagine all'inizio, anziché stravolgere la discussione cancellando la foto di partenza.
Spero che vada bene...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Giemme53
Utente Senior

2140 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 11:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Ho direttamente reinserito la tua nuova immagine all'inizio, anziché stravolgere la discussione cancellando la foto di partenza.
Spero che vada bene...

Va benissimo, ti ringrazio.
Il problema principale è che l'immagina sarebbe stata "pescata" dai motori di ricerca.

Saluti
Giuliano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net