|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 22:36:23
|
Mi sembra una Caradrina sp., oltre non saprei dire. Pensavo ad una C. terrea per l'aspetto generale ma non individuo caratteri certi per stabilire la specie. Vediamo se qualcuno aggiunge qualcosa...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 10:35:30
|
pensa che a me ricorda Agrotis segetum ([DENIS & SCHIFFERMÜLLER], 1775)
|
carlo cabella |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 15:34:16
|
Concordo con Carlo esemplare dal pattern poco caratterizzato, ma fa parte della grande variabilità della specie...
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 18:09:05
|
L'ho guardata ancora ma non riesco a vederci una segetum. Capisco la variabilità, ma proprio non riscontro un paio di cose: la linea mediana è troppo sottile e ha un andamento troppo poco ondulato come in Caradrina terrea, inoltre non vedo traccia delle tipiche macchie a U ad essa collegate. La reniforme la trovo troppo schiacciata e le macchie nere segnate nel cerchio non le trovo in Agrotis segetum ma in Caradrina sì , però... mi adeguo al verdetto Immagine: 97,85 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 21:21:25
|
Grazie a tutti tre, non facciamoci tanti probblemi, la foto non è buona e quindi è difficile trovare i particolari utili |
Jiri |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 23:09:02
|
Sono anch'io per A. segetum. E' vero che il pattern è confuso, perà la forma allungata corrisponde perfettamente a questa specie; inoltre si vedono abbastannza bene le due macchie chiare fra le quattro macchie nere all'esterno delle ali.
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 28 gennaio 2015 23:11:52 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2015 : 00:33:38
|
Le macchie che hai evidenziato nel cerchio (peraltro molto poco definite, in questo esemplare) si possono trovare in segetum - più che come macchie vere e proprie, come zona più scura in quella posizione - mentre in C.terrea sono tre, solitamente molto più marcate (fatto salvo che ci siano, cosa che non sempre avviene Link il secondo e il sesto esemplare non le possiedono). La linea mediana è sì sottile, ma è presente e mi sembra corrispondere bene, come forma; ci sono anche le tipiche, appuntite macchie nere a U, per quanto particolarmente piccole, ma entrambi questi caratteri sono parecchio soggetti alla variabilità individuale (ci sono segetum con le macchiette nere di dimensioni molto ridotte, come questa, mentre altri esemplari le presentano ben definite: sicuramente Tiziana ha già consultato questa pagina, ma la linko lo stesso, per dare un'idea dell'estrema variabilità della specie: Link ). Anche la linea di contorno della macchia reniforme mi appare piuttosto diversa, in Caradrina. Insomma, per quanto non sia la più tipica delle Agrotis segetum, mi pare che i tratti distintivi ci siano.
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 29 gennaio 2015 : 21:41:16
|
Grazie ancora a Giancarlo e Federica |
Jiri |