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 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Progetto "Microscopia in progress".Contenitore2
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Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2004 : 21:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordissimo, solo lasciamo trascorrere in pace il periodo natalizio.
E intanto....auguri a tutti.
Gaspy

B.Gasparini
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verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 dicembre 2004 : 13:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte il fatto che già voi due da soli potreste affrontare e portare a termine questo encomiabile programma, io farò volentieri la mia comparsa allorquando verrano trattati gli aspetti microscopici di quei generi di cui ho materiale e per cui sento particolare interesse.
Esempio, allorquando discuterete della famiglia polyporaceae, me ne andrò sicuramente in letargo!
E ripeto ancora una volta quanto già detto:
un canovaccio unico e su esso l'intervento di tutti gli amici microscopisti man mano si procede con il programma (moduli).
L'implementazione sarà garantita. Al coordinatore il compito di comporre i vari tasselli.
ciao, Andrea.
p.s.
x Enzo
Tranquillizzati! non verrai lasciato da solo con quella losca figura di siculo ennese.

Modificato da - verna in data 21 dicembre 2004 13:05:56
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Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2005 : 15:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Giò

Come annunciato e condiviso da quanti hanno espresso parere favorevole all'inizio di un itinerario didattico-conoscitivo sulla microscopia vi sottopongo nella sua interezza il progetto di cui abbiamo discusso che ho chiamato "Microscopia in progress" intendendo porre l'accento sulla dinamicità del progetto stesso.
Visionato il progetto nella sua interezza e suggeriti eventuali aggiustamenti, integrazioni e/o correzioni, possiamo partire con il modulo propedeutico.
Ciao Giovanni

“Microscopia in progress”

PREMESSA

Un corretto approccio allo studio ed alla ricerca in campo micologico che voglia eliminare qualsiasi forma di estemporaneità e ridurre al minimo la possibilità di errore deve fondarsi su metodologie determinative che siano supportate da rigore scientifico.
Va da sé che la sola osservazione dei caratteri macroscopici di un micete non costituisce assolutamente metodo scientifico in quanto molte delle caratteristiche da osservare, pur avendo delle connotazioni di per sé oggettive, lasciano molto spazio alla soggettività ed alla interpretazione personale(esempio classico e banale è l’odore, per il quale spesso si ricorre a frasi e circonlocuzioni che nulla hanno di tangibile e di immediata referenzialità, tipo “odore di cicoria tostata o di botte di vino francese invecchiato”….).
Se molto spesso l’osservazione dei semplici caratteri macroscopici, e non sempre, porta alla identificazione del genere ( esempio tipico Russale e/o Lactari), molto più complessa diventa la determinazione della specie.
In quest’ottica l’uso del microscopio contribuisce notevolmente, proprio perché basato solo ed esclusivamente su rigore scientifico, a ridurre, se non ad eliminare, la possibilità d’errore in quanto fondato oltre che sulla osservazione diretta ed immediata del soggetto da determinare, sul ricorso costante a delle chiavi di lettura(chiavi dicotomiche) di ciò che viene osservato e rilevato, che conducono passo passo alla determinazione del micete preso in esame.

FINALITA’

Il Forum nelle persone disponibili ad affrontare un Itinerario destinato al corretto uso della Microscopia per la determinazione dei miceti, si pone come Finalità generale quella di offrire alla collettività iscritta e registrata un sevizio didattico-conoscitivo teso a stabilire dei rapporti di reciproca collaborazione in cui conoscenze organizzate e competenze vengono spese per la crescita comune e per l’implementazione stessa dei servizi offerti.

OBIETTIVI

Obiettivi generali:
Acquisizione di conoscenze organizzate per la determinazione dei miceti attraverso l’uso del microscopio;
Acquisizioni di abilità di base per l’uso del microscopio;
Acquisizioni di competenze specifiche attraverso l’uso delle chiavi dicotomiche relative ai vari generi ed alle varie specie fungine.

STRUMENTAZIONE METODOLOGICA

La strumentazione metodologica da utilizzare si baserà sulle tecniche della “Ricerca sul campo” che vedrà impegnati soggetti che chiameremo “docenti”, che condurranno “per mano” soggetti che chiameremo “discenti” nell’uso delle tecniche di osservazione su materiale “Fresco” o “Secco”, corroborate oltre che da spiegazione delle tecniche di osservazione e dei materiali utilizzati per l’osservazione,da documentazioni fotografiche di immediata visualizzazione e come documenti probatori da inserire in forum.

Itinerario

L’itinerario sarà suddiviso in “moduli” ciascuno dei quali tratterà dei contenuti specifici idonei al raggiungimento degli obiettivi prefissati, che avranno un tempo di realizzazione regolato in base all’esaustività dell’argomento trattato.
Ciascun modulo sarà definito a priori al fine di consentire ai partecipanti di preparare o produrre i materiali e i documenti fotografici necessari da utilizzare alla bisogna.
Ciascun modulo sarà “moderato” e ritenuto concluso dai moderatori ufficializzati in forum, che cureranno anche il coordinamento dell’intera attività.
Modulo propedeutico per la realizzazione dell’intero itinerario sarà un modulo base costituito dalla presentazione dello strumento “Microscopio” e di un minimo di attrezzatura richiesta per un corretto uso dello strumento.

MODULO PROPEDEUTICO

A) Il micoroscopio ottico ed i suoi componenti;
B) La strumentazione di base;
C) Coloranti e reagenti.
D)Consigli utili per eventuale acquisto di una strumentazione minima.
All’interno del modulo sarà trattato in maniera specifica e dettagliata la modalità di preparazione di un vetrino con materiale fresco e/o con materiale secco e l’utilizzazione di coloranti e reagenti.

PRIMO MODULO

Creazione di uno strumento di rilevazione e tabulazione dati.
Il modulo prevede la creazione di una sorta di scheda sul quale annotare le rilevazioni effettuate che abbia la caratteristica della “fedeltà” e della “perennità”.
La fedeltà è data dalla possibilità di utilizzare lo strumento in qualsiasi occasione e la perennità dalla possibilità di interpretare i dati in esso registrati sempre allo stesso modo.
A titolo esemplificativo sarà fornita una scheda tipo che comunque ciascuno potrà modificare a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze.

SECONDO MODULO
Glossario micologico relativo ai miceti dal punto di vista della microscopia.
Il modulo tende a far acquisire proprietà del lessico micologico al fine di evitare confusioni di sorta nel momento in cui vengono utilizzati termini specifici.

TERZO MODULO

Microscopia di cellule e tessuti.
Suddiviso in sezioni il modulo si occuperà della microscopia dei tessuti e delle cellule di ciascun micete con particolare riferimento ad ogni singola cellula e/o tessuto con particolare riferimento a:
Prima sezione:
Ø La spora: forme e dimensioni delle spore
Ø Colorazione delle spore e reazione metacromatica delle spore
Ø Spore amiloidi e destrinoidi
Ø Basidi ed Aschi
Seconda sezione:
Cistidi e loro collocazione:
Ø Forma e dimensioni dei cistidi;
Ø Cheilocistidi;
Ø Pleurocistidi;
Ø Caulocistidi.
Terza sezione : I tessuti
Ø Le ife: forma e dimensioni delle ife;
Ø Collocazione delle Ife.

Ciascuna delle sezioni sarà corredata da ampio materiale fotografico e sarà fornita un minimo di bibliografia per l’individuazione di testi da cui reperire chiavi dicotomiche per la determinazione dei miceti.

Questo messaggio per ricordare il programma proposto. Vediamo di concludere i basidi e procediamo ai cistidi e alla trama lamellare (nonché parti complemetari agli aschi)
Gaspy

Verifica dei risultati raggiunti

Alla fine della trattazione di ciascun modulo sarà verificato tramite una discussione tra i vari partecipanti il livello di conoscenza,di abilità e di competenza raggiunto e se dovesse essere necessario potrà essere ritrattato un argomento a titolo di ulteriore approfondimento e rinforzo.

Sarà, alla fine della trattazione di tutti i moduli, dedicato un modulo a parte che offrirà la possibilità di cimentarsi in eventuale “determinazione di miceti attraverso la semplice visione di cellule e tessuti”.

Il tempo di realizzazione del presente itinerario e dato dalla somma dei tempi di realizzazione di ciascun modulo sulla base di un principio base:
“ NON ABBIAMO FRETTA DI TERMINARE ,MA ABBIAMO SETE DI CONOSCERE E SAPERE”.

Il presente progetto è soggetto ad eventuali aggiustamenti, integrazioni, correttivi che dovessero essere ritenuti necessari per la realizzazione delle finalità espresse in premessa e si pone come Itinerario dinamico e non statico.

Si attendono sviluppi ed considerazioni.
Ciao
Giovanni













Un saluto circolare
Giò



B.Gasparini
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