testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 scheletro serpente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 17:11:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! come spiegavo nel mio precedente post,vorrei preparare questo serpente per finalità didattiche (verrà inserito in una bacheca), una fine degna per un povero animale ucciso dai soliti che prima distruggono po vengono a chiedere (lavoro in una Riserva naturale) di che specie si tratta.
Ho tolto pelle, organi interni e, a seguito di macerazione in acqua calda e fredda, ho pulito la maggior parte della carne dalle costole. Per ora mi resta la fascia muscolare che copre la colonna vertebrale e la base delle costole. Ora mi chiedo come procedere prima che le costole si stacchino dalla colonna... Potete suggerirmi come procedere?
in internt ho trovato descrizioni per la preparazione di serpenti di grandi dimensioni per i quali si usano fili metallici ma questo è piccolo e non è possibile forare le costole. C'è chi infila la colonna vertebrale con un filo metallico, altri con un filo di cotone...
Qual è il metodo migliore?
E poi per incollare le costole? Vinavil? super attack?
Vorrei evitare di rovinare questo reperto, potete darmi qualche indicazione?

Mellion

Modificato da - Mellion in Data 27 gennaio 2015 17:42:38

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 17:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
scheletro serpente
101,25 KB

Mellion
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 17:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei tanto poterti consigliare ma, pur avendo preparato diversi crani, non mi sono mai cimentato nello scheletro di un serpente.
Spero che altri utenti possano darti delle informazioni utili.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 12:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per ora ho ottenuto questo: macerazione in acqua principalmente fredda e pinzette.

Immagine:
scheletro serpente
102,24 KB

ci sono ancora un po' di residui... difficilissimi da togliere vorrei farlo essiccare e far togliere i brandelli di carne dai dermestidi ma per ora non ne ho trovati e poi tempo che mi faccian staccare le costole ^_^;


Immagine:
scheletro serpente
89,65 KB


Mellion
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 12:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una volta pulito non lo sbiancherò, è gia bello chiaro. Penso di dividerlo in sezioni ed infilarle con un filo chirurgico, incollare le costole(se si staccano) con colla entomologica e poi posizionarlo su un pannello.
mah... spero di farcela

Mellion
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 14:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra che sei sulla strada giusta, un bagno in varechina e acqua ossigenata, chissà se aiuterebbe a pulire le ossicine ?
La gomma entomologica credo sia una buona scelta è comunque qualcosa che ti permette di fare "marciaindietro" qualora fosse necessario.
Attendiamo aggiornamenti, molto interessante.
Beppe


Modificato da - papuina in data 29 gennaio 2015 14:26:05
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 22:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che neanch'io ho mai avuto esperienze con uno scheletro di un serpente (ne ho uno da sistemare, e fortunatamente è quasi tutto pulito).
Però ti consiglierei di lasciarlo in acqua a macerare per bene, controllando che i legamenti che tengono unite vertebre e costole rimangano integri.
Per i teschi dei piccoli uccelli (come pettirosso) e per i piccoli mammiferi (tipo talpa, che se guardi c'è in qualche pagina indietro) ho fatto così!
Dopo averli puliti sommariamente (come hai fatto te nella foto)
li ho messi a bagno nell'acqua e dopo 7-15gg tutta la carne è andata via semplicemente con uno spazzolino ed i legamenti erano ancora tutti integri!
Tutt'al più stai attento alla testa, che magari si scompone e perdi qualche pezzo, dato che, almeno nei miei casi, lasciandoli in acqua le ossa si sono un po' "ammorbidite" ed iniziavano (per la talpa) a scomporsi.
Oppure per la testa potresti staccarla e farla macerare a parte, in modo da correre meno rischi e piccolo consiglio, fai qualche foto quando è ancora integra, così nel caso succede qualcosa, riesci a sistemarla!

Buon lavoro!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo


365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 17:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:



Oppure per la testa potresti staccarla e farla macerare a parte, in modo da correre meno rischi e piccolo consiglio, fai qualche foto quando è ancora integra, così nel caso succede qualcosa, riesci a sistemarla!

Buon lavoro!

si, la testa è staccata perché purtroppo l'animale era stato ucciso col solito metodo del colpo con un bastone o altro... che gente...
Comunque tra poco passo anche io allo spazzolino da denti

Mellion
Torna all'inizio della Pagina

Kogoro Hitsune
Utente nuovo

Città: PONTE DELL'OLIO
Prov.: Piacenza

Regione: Italy


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2015 : 21:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Geom ho notato che sei delle mie parti. ho provato a contattarti in privato ma non riesco Volevo chiederti alcune cose. Prima di cacciarmi nei guai!
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2015 : 21:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kogoro Hitsune:

Ciao Geom ho notato che sei delle mie parti. ho provato a contattarti in privato ma non riesco Volevo chiederti alcune cose. Prima di cacciarmi nei guai!



Ti ho mandato un messaggio privato!
Dovresti riuscire a leggerlo!

ciao!

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net