|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mellion
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
365 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 17:14:39
|
Immagine: 101,25 KB |
Mellion |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 17:54:25
|
Vorrei tanto poterti consigliare ma, pur avendo preparato diversi crani, non mi sono mai cimentato nello scheletro di un serpente. Spero che altri utenti possano darti delle informazioni utili. |
Mauro |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2015 : 12:29:29
|
per ora ho ottenuto questo: macerazione in acqua principalmente fredda e pinzette.
Immagine: 102,24 KB
ci sono ancora un po' di residui... difficilissimi da togliere vorrei farlo essiccare e far togliere i brandelli di carne dai dermestidi ma per ora non ne ho trovati e poi tempo che mi faccian staccare le costole ^_^;
Immagine: 89,65 KB
|
Mellion |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 gennaio 2015 : 12:31:43
|
Una volta pulito non lo sbiancherò, è gia bello chiaro. Penso di dividerlo in sezioni ed infilarle con un filo chirurgico, incollare le costole(se si staccano) con colla entomologica e poi posizionarlo su un pannello. mah... spero di farcela
|
Mellion |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2015 : 14:21:50
|
Sembra che sei sulla strada giusta, un bagno in varechina e acqua ossigenata, chissà se aiuterebbe a pulire le ossicine ? La gomma entomologica credo sia una buona scelta è comunque qualcosa che ti permette di fare "marciaindietro" qualora fosse necessario. Attendiamo aggiornamenti, molto interessante. Beppe |
|
Modificato da - papuina in data 29 gennaio 2015 14:26:05 |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2015 : 22:40:34
|
Premetto che neanch'io ho mai avuto esperienze con uno scheletro di un serpente (ne ho uno da sistemare, e fortunatamente è quasi tutto pulito). Però ti consiglierei di lasciarlo in acqua a macerare per bene, controllando che i legamenti che tengono unite vertebre e costole rimangano integri. Per i teschi dei piccoli uccelli (come pettirosso) e per i piccoli mammiferi (tipo talpa, che se guardi c'è in qualche pagina indietro) ho fatto così! Dopo averli puliti sommariamente (come hai fatto te nella foto) li ho messi a bagno nell'acqua e dopo 7-15gg tutta la carne è andata via semplicemente con uno spazzolino ed i legamenti erano ancora tutti integri! Tutt'al più stai attento alla testa, che magari si scompone e perdi qualche pezzo, dato che, almeno nei miei casi, lasciandoli in acqua le ossa si sono un po' "ammorbidite" ed iniziavano (per la talpa) a scomporsi. Oppure per la testa potresti staccarla e farla macerare a parte, in modo da correre meno rischi e piccolo consiglio, fai qualche foto quando è ancora integra, così nel caso succede qualcosa, riesci a sistemarla!
Buon lavoro! |
Luca |
|
|
Mellion
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 17:25:45
|
| Messaggio originario di Geom:
Oppure per la testa potresti staccarla e farla macerare a parte, in modo da correre meno rischi e piccolo consiglio, fai qualche foto quando è ancora integra, così nel caso succede qualcosa, riesci a sistemarla!
Buon lavoro!
|
si, la testa è staccata perché purtroppo l'animale era stato ucciso col solito metodo del colpo con un bastone o altro... che gente... Comunque tra poco passo anche io allo spazzolino da denti |
Mellion |
|
|
Kogoro Hitsune
Utente nuovo
Città: PONTE DELL'OLIO
Regione: Italy
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2015 : 21:34:55
|
Ciao Geom ho notato che sei delle mie parti. ho provato a contattarti in privato ma non riesco Volevo chiederti alcune cose. Prima di cacciarmi nei guai!
|
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 21:29:13
|
| Messaggio originario di Kogoro Hitsune:
Ciao Geom ho notato che sei delle mie parti. ho provato a contattarti in privato ma non riesco Volevo chiederti alcune cose. Prima di cacciarmi nei guai!
|
Ti ho mandato un messaggio privato! Dovresti riuscire a leggerlo!
ciao! |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|