testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Segnalazione della revisione generica delle Coclostomatidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 21:04:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ricevuto oggi il fascicolo di Basteria con, fra l'altro, un importante lavoro sui Cochlostoma di cui sono autori, Enrico Zallot , Willy De Mattia ed altri.

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Modificato da - Subpoto in Data 27 gennaio 2015 16:50:07

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 23:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosa bisogna fare per leggerlo ?

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 01:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:

cosa bisogna fare per leggerlo ?


ordinare e leggere....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Segnalazione della revisione generica delle Coclostomatidae
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


929 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 07:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...naturalmente, lo mando via mail in pdf a tutti quelli che sono interessati.
Senza il vostro contributo, il lavoro non sarebbe stato fatto!

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 08:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico e COMPLIMENTI !!!!!!

Il pdf interessa anche a me , anche se ho l'originale, come sai Basteria ha un formato , non comodissimo !!!!!

Hai mica anche la versione "doppiata in italiano" ????

Ciao

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 09:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico ci speravo proprio......in italiano...che sogno sarebbe !!!
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 11:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Enrico, finalmente un lavoro che da un ordine a questo gruppo veramente complesso, finalmente uno schema chiaro e compatibile con la dinamica tettonica del Mediterraneo, particolarmente interessante la tabella 4 con la distribuzione del sottogenere Auritus e la conferma della distribuzione transadriatica di quasi tutti i sottogeneri.
Penso che dal punto di vista biogeografico questo sia un lavoro fondamentale.
Sistemati i generi ora sarà veramente ardua la sistemazione specifica, buon lavoro Enrico!!!



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 12:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pdf graditissimo !

nell'attesa
un caro saluto
Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 12:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho iniziato a leggerlo ma voglio gustarmelo con calma; per ora mi sono fermato alla parte di materiali e metodi, anche solo questa veramente interessante e dettagliata, e credo che sandro abbia ragione, questo lavoro diventerà una pietra miliare nello studio di questa famiglia

ps. se ti avanza un pdf lo accetterò ben volentieri

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 15:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il pdf mi metto in coda anch'io: Basteria è praticamente inaccessibile.
Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 16:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho iniziato a riorganizzare la sistematica delle specie delle Cochlostomatidae italiane riportandone l'elenco nel subforum tecnico, prima di collegarlo alla checklist ci sono da rivedere parecchi collegamenti e le note che non posso fare prima di avere un'elenco condiviso.
Ogni osservazione sarà gradita.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 17:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico,
anch'io sono interessato al pdf

Viller

Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 19:41:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente sarei interessatissimo anche io,anche se sono alle prime armi con i terrestri,mille grazie anticipate un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 20:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, ricordati anche di me. Ti faccio i miei complimenti ancora prima di averlo!
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


929 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2015 : 21:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buoni..
Domani vedo di inviarlo a tutti!

Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


929 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 06:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto a parte Stefano....mandami la tua mail con un mess pvt....quella che ho non funziona!

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2015 : 22:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico per il lavoro che stai portando avanti su una delle famiglie più emblematiche.
Ovviamente sarei molto interessato anche io al pdf

Ciao,
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2015 : 22:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi soffermo su un aspetto marginale ma per me interessante dell'articolo: la discussione sul "Formenkreis".
Contrariamente a quanto scrisse Ernst Mayr, e ripetuto da wikipedia e non solo, il termine Formenkreis era utilizzato ben prima del 1900 (del resto A.J.Wagner lo utilizzò nel 1897). Forse il primo a farne un uso sistematico fu Adolf Schmidt nel 1868 (System der Europäischen Clausilien, che si dovrebbe aggiungere agli indirizzi malacologici). Cercando con google-libri ho trovato il termine in testi di botanica a partire dal 1825 ma utilizzato saltuariamente e non in senso tecnico, per indicare un gruppo di forme simili. Ciao,

fern

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 11:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiunto il lavoro di Adolf Schmidt del 1868, ho provveduto anche a ripristinare il link al lavoro del 1857 che non funzionava più.

Dell'interpretazione del "Formenkreis" riguardo a Toffolettia ne avevamo già parlato qui e qui, sono contento che Zallot e Gittemberger si siano allineati sulla nostra opinione ma questa non è ancora unanimemente condivisa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 16:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preparato una cartina delle località dell'Italia nord-orientale e zone limitrofe, in cui sono stati raccolti campioni per lo studio di Enrico Zallot.
Non è vera una cartina di distribuzione ma evidenzia diverse cose, a cominciare dall'areale disgiunto, verrebbe da dire vicariante, di Cochlostoma henricae e C. philippianum (evidenziati dal contorno spesso). Sapevamo del C. philippianun (se n'era parlato qui) ma non sapevo fosse tale anche quello di C.henricae (eppure bastava fare 2 + 2 ).

Segnalazione della revisione generica delle Coclostomatidae
299,88 KB

Però i "campioni di disgiunzione" sono altri, presenti nei Balcani e sull'Appennino. Qui segnalo Cochlostoma gracile, che solo da pochi anni è annoverato nella nostra fauna (al confine sloveno v. qui) e ora ce lo ritroviamo nell'Italia centrale!! Per me una vera sorpresa. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


929 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 19:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Fern
Devo dirti che nella tabella che e' allegata al lavoro non ho messo tutte le stazioni a disposizione....sarebbe stata lunga il doppio senza aggiungere nulla di rilevante al discorso fatto a livello sopra-specifico.
Ad esempio, ho "tagliato" un sacco di stazioni di henricae (essendo del Bellunese ne ho a quintali!).....per questo motivo le distribuzioni a livello specifico possono risultare sbagliate se basate solo sulle stazioni della tabella.
L'henricae, ad esempio, circonda a nord il philippianum e quindi non si puo' dire che sia "disgiunto" come appare nella tua tabella, mentre il philippianum effettivamente lo e'.
Ti posso anticipare, pero', che l'henricae e' "disgiunto" a livello sotto specifico: infatti l'henricae strigillatum veramente divide in due l'areale della forma nominale.
......a livello sotto specifico o...specifico?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net