Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 23:17:18
|
cosa bisogna fare per leggerlo ? |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 01:30:52
|
| Messaggio originario di papuina:
cosa bisogna fare per leggerlo ?
|
ordinare e leggere....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 07:52:51
|
...naturalmente, lo mando via mail in pdf a tutti quelli che sono interessati. Senza il vostro contributo, il lavoro non sarebbe stato fatto! |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 08:23:50
|
Ciao Enrico e COMPLIMENTI !!!!!!
Il pdf interessa anche a me , anche se ho l'originale, come sai Basteria ha un formato , non comodissimo !!!!!
Hai mica anche la versione "doppiata in italiano" ????
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 09:18:02
|
Grazie Enrico ci speravo proprio......in italiano...che sogno sarebbe !!! Beppe |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 11:26:21
|
Complimenti Enrico, finalmente un lavoro che da un ordine a questo gruppo veramente complesso, finalmente uno schema chiaro e compatibile con la dinamica tettonica del Mediterraneo, particolarmente interessante la tabella 4 con la distribuzione del sottogenere Auritus e la conferma della distribuzione transadriatica di quasi tutti i sottogeneri. Penso che dal punto di vista biogeografico questo sia un lavoro fondamentale. Sistemati i generi ora sarà veramente ardua la sistemazione specifica, buon lavoro Enrico!!! |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 12:24:19
|
pdf graditissimo !
nell'attesa un caro saluto Fabio |
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 12:38:28
|
ho iniziato a leggerlo ma voglio gustarmelo con calma; per ora mi sono fermato alla parte di materiali e metodi, anche solo questa veramente interessante e dettagliata, e credo che sandro abbia ragione, questo lavoro diventerà una pietra miliare nello studio di questa famiglia
ps. se ti avanza un pdf lo accetterò ben volentieri |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 15:54:25
|
Per il pdf mi metto in coda anch'io: Basteria è praticamente inaccessibile. Ciao,
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 16:48:51
|
Ho iniziato a riorganizzare la sistematica delle specie delle Cochlostomatidae italiane riportandone l'elenco nel subforum tecnico, prima di collegarlo alla checklist ci sono da rivedere parecchi collegamenti e le note che non posso fare prima di avere un'elenco condiviso. Ogni osservazione sarà gradita. |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 17:09:51
|
Ciao Enrico, anch'io sono interessato al pdf
Viller |
|
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 19:41:58
|
Naturalmente sarei interessatissimo anche io,anche se sono alle prime armi con i terrestri,mille grazie anticipate un saluto |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 20:25:37
|
Ciao Enrico, ricordati anche di me. Ti faccio i miei complimenti ancora prima di averlo! Stefano |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2015 : 21:27:04
|
Troppo buoni.. Domani vedo di inviarlo a tutti!
|
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 06:03:48
|
fatto a parte Stefano....mandami la tua mail con un mess pvt....quella che ho non funziona! |
|
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 22:22:06
|
Grazie Enrico per il lavoro che stai portando avanti su una delle famiglie più emblematiche. Ovviamente sarei molto interessato anche io al pdf
Ciao, Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2015 : 22:37:50
|
Mi soffermo su un aspetto marginale ma per me interessante dell'articolo: la discussione sul "Formenkreis". Contrariamente a quanto scrisse Ernst Mayr, e ripetuto da wikipedia e non solo, il termine Formenkreis era utilizzato ben prima del 1900 (del resto A.J.Wagner lo utilizzò nel 1897). Forse il primo a farne un uso sistematico fu Adolf Schmidt nel 1868 (System der Europäischen Clausilien, che si dovrebbe aggiungere agli indirizzi malacologici). Cercando con google-libri ho trovato il termine in testi di botanica a partire dal 1825 ma utilizzato saltuariamente e non in senso tecnico, per indicare un gruppo di forme simili. Ciao,
fern
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2015 : 11:48:52
|
Aggiunto il lavoro di Adolf Schmidt del 1868, ho provveduto anche a ripristinare il link al lavoro del 1857 che non funzionava più.
Dell'interpretazione del "Formenkreis" riguardo a Toffolettia ne avevamo già parlato qui e qui, sono contento che Zallot e Gittemberger si siano allineati sulla nostra opinione ma questa non è ancora unanimemente condivisa. |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2015 : 16:13:33
|
Ho preparato una cartina delle località dell'Italia nord-orientale e zone limitrofe, in cui sono stati raccolti campioni per lo studio di Enrico Zallot. Non è vera una cartina di distribuzione ma evidenzia diverse cose, a cominciare dall'areale disgiunto, verrebbe da dire vicariante, di Cochlostoma henricae e C. philippianum (evidenziati dal contorno spesso). Sapevamo del C. philippianun (se n'era parlato qui) ma non sapevo fosse tale anche quello di C.henricae (eppure bastava fare 2 + 2 ).
299,88 KB
Però i "campioni di disgiunzione" sono altri, presenti nei Balcani e sull'Appennino. Qui segnalo Cochlostoma gracile, che solo da pochi anni è annoverato nella nostra fauna (al confine sloveno v. qui) e ora ce lo ritroviamo nell'Italia centrale!! Per me una vera sorpresa. Ciao,
fern
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2015 : 19:48:43
|
Caro Fern Devo dirti che nella tabella che e' allegata al lavoro non ho messo tutte le stazioni a disposizione....sarebbe stata lunga il doppio senza aggiungere nulla di rilevante al discorso fatto a livello sopra-specifico. Ad esempio, ho "tagliato" un sacco di stazioni di henricae (essendo del Bellunese ne ho a quintali!).....per questo motivo le distribuzioni a livello specifico possono risultare sbagliate se basate solo sulle stazioni della tabella. L'henricae, ad esempio, circonda a nord il philippianum e quindi non si puo' dire che sia "disgiunto" come appare nella tua tabella, mentre il philippianum effettivamente lo e'. Ti posso anticipare, pero', che l'henricae e' "disgiunto" a livello sotto specifico: infatti l'henricae strigillatum veramente divide in due l'areale della forma nominale. ......a livello sotto specifico o...specifico? |
|
|
|
|
Discussione |
|