testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys aranifera precoce anche nel Lazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 06:01:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella metà degli anni 80, Walter Rossi e altri botanici segnalavano in zona Gaeta e precisamente sul Monte Orlando la presenza di alcune Ophrys con fioritura piuttosto precoce.
Ora il Monte Orlando è area protetta, distrutta negli anni 70 da incendi devastanti, attualmente è ben tenuta e, almeno per quello che si è visto in una domenica mattina di fine gennaio: camminatori, turisti e i ragazzi che arrampicano sulla splendida falesia a picco sul mare, sembrano abbastanza responsabili nel mantenere pulita e integra la zona. Spero in futuro di non essere smentito ma il Monte Orlando mi è sembrato un vero gioiellino in questo tratto di costa reso famoso dagli antichi Romani e dal mito di Ulisse.
Nelle immagini la bellissima O. aranifera precoce fiorita su di aggettante muretto in una zona ombrosa sotto i lecci esposta a nord ovest; solitaria, nascosta e ben protetta è la vera protagonista di questi splendidi panorami.

Immagine:
254,86 KB

Immagine:
280,86 KB

Immagine:
184,3 KB

Immagine:
103,83 KB

Immagine:
110,01 KB

Immagine:
188,42 KB

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2015 : 22:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre sul pezzo eh Gip? Mi sa che l'ho mancata per poco questa volta!
Se vuoi un parere da prendere con le pinze, in attesa di altri interventi più autorevoli, la trovo molto simile alle "sorelle" viste in Liguria... ma molto simile, sempre confrontando gibbosità, pseudoocchi e ginostemio molto ripiegato sulla cavità stigmatica...

ciao!
luciano

le mie orchidee su Flickr
-----------------------
"Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..."
Henry David Thoreau

"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato."
Walt Whitman.

Modificato da - cianix in data 26 gennaio 2015 22:46:35
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net