Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 08:32:54
|
no no questo è un microlepidottero probabilmente appartenente alle Crambidae (le antenne così all'indietro sono abbastanza caratteristiche)
|
carlo cabella |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 11:26:19
|
Grazie Carlo, mi sono andato a spulciare i Crambidae, ma ancora non ho trovato niente.
Una domanda... i microlepidotteri , come dice il termine, sono definiti da misure massime ben precise?? Quello da me fotografato era lungo almeno 1,5cm.
ciao |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 14:11:48
|
sembra una pallida Evergestis isatidalis (Duponchel, 1833) - Crambidae Evergestinae
|
Mela Murgia |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 14:30:11
|
Concordo |
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 14:49:51
|
Grazie mille! Ecco perchè non la trovavo, è una forma particolarmente chiara...giusto?? Inoltre le mie due fonti per le falene (non avendo ancora guide cartacee) o non la riportano Link oppure ha un disegno diverso e più marcato Link
solo su google immagini si trova qualcosa e su Link c'è un individuo più chiaro.
Questa specie quanto è comune??
Grazie ancora. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 15:37:18
|
Non ti so dire quanto comune sia. Probabile, dato il periodo in cui vola (Febraio, Marzo), che difficilmente venga osservato Questa specie la si trova nei paesi che si affacciano sul Meditterraneo, più il Portogallo |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 20 gennaio 2015 15:39:08 |
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 15:47:06
|
Grazie Giancarlo
|
|
|
melamurgia
Utente V.I.P.
Città: Quartucciu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
236 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 17:34:27
|
nel mio osservatorio personale la veranda di casa mia(Sardegna) osservo la specie a partire da fine novembre sembra aumentare a gennaio posto una mia brutta foto del 17.01.2015 Mela Murgia Quartucciu CA notizie dalla Spagna Link
Immagine: 25,02 KB |
Mela Murgia |
Modificato da - melamurgia in data 20 gennaio 2015 17:53:36 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 18:14:40
|
| Messaggio originario di RicMola:
Grazie Carlo, mi sono andato a spulciare i Crambidae, ma ancora non ho trovato niente.
Una domanda... i microlepidotteri , come dice il termine, sono definiti da misure massime ben precise?? Quello da me fotografato era lungo almeno 1,5cm.
ciao
|
Per quanto riguarda le dimensioni non mi risulta che siano mai stati definiti dei valori limite, anche se il termine "micro" qualcosa vorrà pur dire, nelle intenzioni di chi l'ha coniato. Una buona distinzione la fa Umberto Parenti nella introduzione al suo volume <<A Guide to the Microlepidoptera of Europe>>, dove in pratica spiega che non si tratta di una vera classificazione, ma che si tratta in fondo di una prassi che si è venuta consolidando nel tempo, e che il termine Microlepidottera alla fine identifica un gruppo artificiale (di farfalle e falene) che ogni entomologo accetta ma non definisce. Include esemplari di Hepialoidea, Cossoidea, Zygaenoidea e Pyraloidea che spesso sono molto più "grandi" di alcuni Macrolepidotteri.
|
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 19:16:09
|
In effetti non è possibile stabilire quali siano limiti dei cosidetti microlepidotteri. Nel Parenti sono comprese Famiglie in cui sono presenti specie di dimensioni che sono al pari o superiori a quelle di certi Geometridi, tante per citarne una, me ce sono altre. I più piccoli sono forse quelli della famiglia Nepticulidae, con individui che a volte non superano i 3 mm. Guardate questa foto: il piccoletto manco l'avevo visto quando ho scattato la foto Nychiodes obscuraria, Geometridae e Phyllorycter cfr. coryli, Gracillaridae
Immagine: 231,97 KB |
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 20:16:54
|
ciao
bella questa foto, Giancarlo
che effetto vederle vicino !!!!!!!!
un saluto........Alberto |
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2015 : 23:27:59
|
Wow , sembra un gigante in confronto. Bellissima foto.
Grazie per tutte le risposte al mio quesito.
Ciao |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 20:00:52
|
Grazie Alberto e Riccardo
|