testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Un aiuto per cico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

valvola
Utente Junior

Città: Zevio
Prov.: Verona

Regione: Veneto


49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2007 : 17:58:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto la foto di una Cuspidaria che credo sia una rostrata.
Attendo conferma per la determinazione.
E' stata trovata nel detrito raccolto a -100 -200 mt. dai corallari di Bosa Marina in Sardegna.
La conchiglia misura circa 10 mm. ed è completa.
La foto non è molto nitida perchè ingrandita con lo scanner. Se cico la vuole utilizzare ne faccia quello che vuole altrimenti se ha pazienza di aspettare per la metà di aprile forse potrò utilizzare un microscopio e la macchina fotografica del museo e spero di poter fare qualche cosa di megglio.
Anche per alcune altre conchiglie che ha chiesto.
valvola



Immagine:
Un aiuto per cico
54,36 KB

valvola
Utente Junior

Città: Zevio
Prov.: Verona

Regione: Veneto


49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2007 : 18:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto di Cuspidaria rostrata?. Questa volta però è una sola valva di 13mm.
valvola



Immagine:
Un aiuto per cico
57,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

valvola
Utente Junior

Città: Zevio
Prov.: Verona

Regione: Veneto


49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2007 : 18:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una sola valva di Cuspidaria rostrata?. Misura 15 mm.
Ne ho altre ma non penso che sia utile postarle.
valvola



Immagine:
Un aiuto per cico
55,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2007 : 18:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la prima, se per incompleta ti riferisci alla rostrazione, OK, per la seconda direi C. cuspidata.
Ciao.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2007 : 18:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la seconda avevo pensato anch'io e cuspidata ... ma la sinuosità di raccordo con il prolungamento di protezione dei sifoni ... mi sembra proprio della rostrata.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2007 : 08:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E la forma generale che porta a cuspidata, osserva bene l'inclinazione del "rostro" e l'incurvatura dello stesso verso l'alto; al tutto aggiungici la dimensione "umbonale"...
ciao.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2007 : 10:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pure secondo me 1 e 3 rostrata la seconda sembra proprio una cuspidata
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2007 : 12:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ACH!!!! mi devo fidare, sempre!!!!, della prima impressione ...


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2007 : 14:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate! mi inserisco in questo post perchè - sebbene sia profondamente ignorante di ogni genere di bivalve - ho comunque fotografaTo qualche tempo fa una valva tratta dal famoso detrito di Ortona - 80 mt, datomi da Raphitoma. Metto qui la foto. se lo riconosceste mi farebbe piacere. E' quel prolungamento laterale che si chiama "rostro"?
baci a tutti


Immagine:
Un aiuto per cico
103,88 KB

1916, Ungaretti
Sono una creatura
Come questa pietra del S.Michele così fredda così dura così prosciugata così refrattaria così totalmente disanimata come questa pietra è il mio dolore che non si vede
La morte si sconta vivendo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2007 : 14:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Feancesca è quello che si chiama rostro. La tua è un parente stretto, si chiama Cardiomya costellata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2007 : 14:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quella è una valva di Cardyomia costellata, Famiglia Cuspidariidae.
Ho una passione per questi bivalvi e mi piacciono tanto proprio perchè sono fornite di quel prolungamento o rostro, da dove credo fuoriescano i sifoni.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2007 : 21:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, amici!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net